Addio a JAMES SENESE aveva 80 anni

Si è spento all’età di 80 anni James Senese, uno dei più grandi musicisti italiani e figura chiave della musica napoletana e internazionale.

Il sassofonista era ricoverato da oltre un mese in rianimazione al Cardarelli di Napoli, dopo una grave forma di polmonite che non gli ha lasciato scampo.

Nato a Napoli il 6 gennaio 1945 da madre italiana e padre afroamericano, Senese è stato una delle voci più autentiche e rivoluzionarie del suono partenopeo. Fondatore dei Napoli Centrale, membro degli Showmen e colonna storica del super gruppo di Pino Daniele, ha costruito una carriera che ha attraversato generi e generazioni, mescolando jazz, rock, soul e funky in un linguaggio unico.

Negli anni Sessanta e Settanta fu tra i padri fondatori del Neapolitan Power, movimento che ridefinì la musica italiana con un’impronta meticcia, sociale e profondamente identitaria. Nel 1990, durante un’esibizione all’Apollo Theater di New York, fu salutato come “Brother in soul”, titolo riservato ai grandi artisti.

Nel corso della sua lunga carriera ha suonato con Gil Evans, Bob Marley, Ornette Coleman, Art Ensemble of Chicago, Steve Thorton, Lester Bowie, Don Moye, Roberto De Simone, Tullio De Piscopo, Enzo Avitabile e naturalmente con Pino Daniele, di cui fu amico e compagno d’avventure musicali.

La sua assenza al recente concerto in piazza del Plebiscito aveva lasciato intuire la gravità delle sue condizioni. Oggi, il mondo della musica lo saluta con affetto e riconoscenza: un artista totale, un simbolo di Napoli e della libertà creativa.

L’articolo Addio a JAMES SENESE aveva 80 anni proviene da Newsic.it.