ANNA CALVI a gennaio la colonna sonora delle stagioni 5&6 di PEAKY BLINDERS

Anna Calvi si cimenta nel mondo delle colonne sonore pubblicando, a gennaio, la soundtrack della quinta e sesta stagione di Peaky Blinders, serie televisiva della BBC One.

Le sue suggestive e coinvolgenti composizioni saranno pubblicate per la prima volta integralmente il 26 gennaio 2024 via Domino Soundtracks. Peaky Blinders, che celebra quest’anno il suo decimo anniversario, ha battuto i record di streming nel 2022 sulla piattaforma iPlayer della BBC, raggiungendo quasi 7 milioni di streaming per il primo episodio della Stagione 6, 30 milioni di streaming per la stagione e oltre 55 milioni di streaming per il cofanetto.

Parlando del suo lavoro alla colonna sonora, Calvi racconta:

Per la composizione di Peaky Blinders sono stati fondamentali i concetti di atmosfera e spazio. Ci sono così tante sfumature quando si tratta di comporre la colonna sonora per un film. E’ più importante quello che si lascia fuori che quello che si lascia dentro. Dovevo lasciare che fosse la voce degli attori a parlare ma trovare il modo di far emergere le emozioni del momento. Sono stata completamente ossessionata da Tommy Shelby, lo sognavo ogni notte mentre lavoravo alla colonna sonora, dovevo vivere veramente nello spettacolo”.

Calvi, inizialmente incaricata di scrivere la colonna sonora della quinta stagione nel 2019, ha lavorato anche all’ultima stagione della serie visto che i suoi straordinari arrangiamenti si sono rivelati in abbinamento perfetto con Peaky Blinders.

C’è una dualità nello show, di bellezza e brutalità, che avevo esplorato nella mia musica. Mi affascina la manipolazione delle emozioni con il suono, è così misteriosa. Con Peaky Blinders ho cercato davvero di esplorare questo aspetto, a volte mettere in una scena la musica opposta a quella che ci si aspetterebbe ha avuto l’impatto maggiore”.

LA COLONNA SONORA

Peaky Blinders: Season 5 & 6 (Original Score) comprende 37 brani che coinvolgono diversi membri di The Shelby Company Limited e nuovi personaggi più recenti come Oswald Mosley. L’album include le canzoni originali già pubblicate in precedenza “You’re Not God” e “Ain’t No Grave”, e la cover di “Red Right Hand” di Nick Cave & The Bad Seeds, sigla di Peaky Blinders.  Questi brani mettono in risalto la chitarra viscerale di Calvi, ma altrove troviamo anche momenti teneri e delicati di pianoforte accompagnati dalla sua accattivante voce, nonché ombre di presagio quando la serie entra in un periodo turbolento della storia britannica.

IL NUOVO BRANO

Oggi Anna Calvi presenta un nuovo brano tratto dall’imminente pubblicazione, la propulsiva “Black Tuesday” sostenuta dalla sua inconfondibile chitarra. 

Nella Stagione 5, Anna Calvi ha composto tutto da sola e lo ha eseguito in gran parte da sola, comprese le parti cantate, la chitarra, il violino, il pianoforte, le percussioni e l’harmonium. Parlando del processo, Calvi dice: “Per la Stagione 6 volevo coinvolgere altri musicisti per una nuova interpretazione e volevo trovare una nuova voce musicale per Tommy. Ho chiamato a lavorare con me Nick Launay, che aveva prodotto il mio ultimo album ‘Hunter’. Abbiamo affrontato diverse sfide per questa colonna sonora, poiché si trattava del periodo della pandemia e io ero anche in ritardo con la gravidanza del primo figlio. Combinare un lavoro così intenso con una gravidanza pesante è stato impegnativo. Non volevo che si vedesse che ciò influenzava il mio lavoro. Eppure allo stesso tempo mi sembrava strano credere, a causa delle pressioni della nostra società, che avrei dovuto nascondere le difficoltà che stavo incontrando. Ero consapevole che non potevo essere la prima donna incinta a vivere un conflitto in questo modo”.

Anna ha continuato a lavorare alla colonna sonora fino alla notte prima della nascita di suo figlio Elio, nel novembre 2021, prima di tornare rapidamente al lavoro e correre per finire l’intera colonna sonora mentre andava in onda il primo episodio da record della stagione, il tutto mentre era agli inizi della maternità e si stava adattando alla sua nuova vita.

La cosa che ho imparato di più scrivendo per Peaky Blinders è stata quella di fidarmi del mio istinto. Ho capito che non devo avere paura della semplicità e che non devo pensare che se qualcosa accade velocemente possa comprometterne la qualità. Tutta questa esperienza è stata meravigliosa e intensa. Sono molto orgogliosa delle mie partiture per Peaky Blinders e mi piacerebbe che questo lavoro fosse un segnale per le future generazioni di compositrici”.

Il completamento della partitura segna un risultato straordinario per Anna Calvi e mette in mostra una compositrice e un’artista che sta ancora scoprendo le proprie capacità.

LA TRACKLIST

Anna-Calvi-56-di-PEAKY-BLINDERS-

Season 5 – Tracklisting:

You’re Not God
Tommy’s Requiem #1
Tommy’s Plan
Death Is A Kindness
Black Tuesday
I Don’t Like The Life
Moseley #1
Ruby’s Birthday
Grace
There Ain’t No Grave
We Don’t Like The Life
The Execution
Do What The Voices Tell You
Moseley #2
Retribution
Reckoning
Tommy’s Requiem #2

 Season 6 – Tracklisting

Miquelon
Esme
Under The Maple Tree
Gina
Ain’t No Grave
The Sanatorium
Mosley
Where Will You Go
Pledge Your Allegiance
Arthur
Esme’s Dream
Ruby Has A Fever
Jail And Perfume
Michael’s Plan
Red Right Hand
The Eleventh Hour
Opium
Goodbye Billy
Legacy
Tommy’s Final Requiem

WEB & SOCIAL 

Website | Facebook | Instagram | Twitter

 

ph: Anna-Calvi-Photo-Credit-Emma-Nathan-2023

L’articolo ANNA CALVI a gennaio la colonna sonora delle stagioni 5&6 di PEAKY BLINDERS proviene da Newsic.it.