Il 29 novembre arriva su Disney+ Beatles ’64, un documentario prodotto da Martin Scorsese e diretto da David Tedeschi, che racconta la storica prima visita dei Beatles in America nel 1964.
Attraverso filmati inediti, il film cattura il momento in cui la band britannica è diventata un fenomeno mondiale.
LA STORIA
Il documentario si apre il 7 febbraio 1964, quando i Beatles atterrano all’aeroporto Kennedy di New York, accolti da una folla di fan in delirio. Il loro debutto televisivo all’Ed Sullivan Show, seguito da oltre 73 milioni di spettatori, diventa un evento epocale. Oltre alle performance, Beatles ’64 offre un’intima prospettiva sul legame tra John, Paul, George e Ringo, mentre affrontano l’impatto di una fama senza precedenti.
Tra i materiali inclusi, ci sono filmati rari girati dai documentaristi Albert e David Maysles, restaurati in 4K da Park Road Post in Nuova Zelanda. Le performance al Washington DC Coliseum e all’Ed Sullivan Show sono state demixate e remixate da Giles Martin, per un’esperienza sonora immersiva. Completano il documentario interviste recenti con Paul McCartney, Ringo Starr e fan di quell’epoca.
Beatles ’64 è prodotto da un team di peso che include, oltre a Scorsese, nomi come Margaret Bodde, Olivia Harrison, Sean Ono Lennon e Mikaela Beardsley.
IL COFANETTO
Per celebrare l’uscita del documentario, il 22 novembre verrà pubblicato un esclusivo cofanetto in vinile da Apple Corps Ltd./Capitol/UMe. Intitolato The Beatles: 1964 U.S. Albums In Mono, contiene sette album americani della band, ricavati dai nastri mono originali e incisi su vinile audiophile da 180 grammi. Questi dischi, fuori catalogo dal 1995, includono titoli come Meet The Beatles! e The Beatles’ Second Album. Il cofanetto è già disponibile per il preorder, con alcuni album acquistabili anche singolarmente.
IL TRAILER
WEB & SOCIAL
Facebook: The Beatles Official
Instagram: @thebeatles
TikTok: @thebeatles
L’articolo BEATLES ’64: il documentario di Martin Scorsese debutta su Disney+ il 29 novembre proviene da Newsic.it.