CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (02 Dicembre 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 48-2022 è tempo per la nuova musica del venerdì. Prima settimana di dicembre. Come al solito una variegata proposta che passa dal nuovo possente singolo dei Metallica alla melodia intensa e introspettiva di Lewis Capaldi. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Niccolò Fabi – Voto 7,75 – Perle liriche costruite con eleganza e sapienza su melodie che accarezzano la malinconia e il cuore. Sempre oltre la media! 

Ministri – Voto 7,30 – Il loro muro sonoro è solido, impattante e compatto incastonato da liriche mai banali! 

Metallica – Voto 7,25 – Dici Metallica e ti aspetti questo. Punto! Ogni altro commento è superfluo! 

RM – Anderson.Paak – Voto 7,15 – Rm si muove bene all’interno di groove soul reso sublimo dai disegni sonori di Anderson.Paak !

Samuel – Voto 7,00 – Samuel riesce sempre a farci entrare nella sua dimensione elettronica che ci trasporta a ballare a occhi chiuse con le lacrime agli occhi pieni di “malinconia”…

lyl – Voto 7,00 – Elegante, soffice, morbida… la via italiana del neo soul! Interessantissima…

Emma – Voto 7,00 – Si racconta, racconta la sua intimità, il suo mondo, le sue fragilità. La title track del suo docufilm è un bel pezzo con un ritmo con un retrogusto stiloso quasi con un piano house! Brava Emma non sei mai “sbagliata”! 

Nas – 21 Savage – Voto 7,00 – Bello è il retro beat da party,  il resto un po’ dozzinale. Mi aspettavo di più da due “master”

Lewis Capaldi – Voto 6,90 – Lewis è questo e questo è quello che meglio sa fare. Accarezza l’anima con la sua voce e le sue melodie! 

Clavdio – Voto 6,90 – Bella scrittura, una bella voce, bella melodia. Una freccia che colpisce il centro della musica! 

Metro Boomin – The Weeknd – 21 Savage- Voto 6,90 – Quando The Weeknd ci mette la sua firma vocale il brano diventa riconoscibilissimo. A contorno le atmosfere cupe e oscure amplificate da 21 Savage e amalgamate sapientemente da Metro Boomin. 

Aya Nakamura – Voto 6,75 – Afro beat che diventa sensuale, ammaliante e super urban nelle mani di Aya. 

Dadà – Voto 6,75 – Oltre XFactor c’è vita. Poco capita nel contenitore televisivo. Queste sono le sue atmosfere e il suo suono. Assolutamente un “SI”. 

Fogg – Voto 6,75 – Una intensità lirica e sonora che porta con sé una ritualità solenne. Il racconto di una perdita e di un ricordo. Emozionante! 

Guise The Lizia – Voto 6,75 – Il suo suono è aperto, fa aprire le braccia e porta dentro al suo racconto generazionale. Conferma! 

Ganzo – Voto 6,75 – Interessante è il suo nu-melodico che unisce elementi della musica napoletana ad un gusto che nasce dal rap e sfocia nell’R&B e pop contemporaneo. Da ascoltare! 

Nek – Jovanotti – Voto 6,75 – La sua storica hit funziona di per sé… Questa versione-remix con Jova ce la fa ritrovare! Sempre un grande del pop Nek! 

Colapesce – Dimartino – Voto 6,75 – Brano da colonna sonora che rappresenta a pieno il loro stile e la loro attitudine melodica pop. Piacevolmente ascoltabile, con tanto di finale con filtri, vocoder e synth! 

 

Pinguini Tattici Nucleari – Voto 6,75 – Ricordi, racconti, emozioni, esperienze di vita. Ancora una volta dimostrano il loro grande talento a fare pop che arriva a tutti. Ennesima conferma! 

Nostromo – Voto 6,75 – Ballad pop senza alcun filtro, ma con un filo delicato e sottile in grado di unire musica, parole e interpretazione. Mi ricorda Concato del nuovo millennio! 

Sick Luke – Capo Plaza – Capo Plaza – Voto 6,50 – Nelle mani di Sick Luke, Rhove e Capo Plaza si innestano alla perfezione. Il suo beat è sempre una mina… 

Legno – Voto 6,50 – Il loro pop accarezza e racconta. Ancora una volta storie quotidiane nelle quali ci possiamo riconoscere tutti suonate e cantate. 

Dolcenera – Voto 6,50 – Dolcenera si muove su un ritmo elettropop che fa muovere la testa. Bentornata! 

Junior Cally – Voto 6,50 – I tanti fantasmi di Junior Cally raccontati con onestà e intensità. Beat pulsante tra urban e elettropop. 

Aiello – Voto 6,50 – Un brano dedicato a tutte quelle storie che finiscono troppo presto e lasciano la malinconia. Spirito e qualità vocale di Aiello. 

Plug – Voto 6,50 – Mi piace il beat, oscuro e stiloso si legge la produzione di CanovA . Liriche generazionali! 

sangiovanni – Voto 6,50 – Una dedica intima solo voce e piano per raccontare la sua generazione e le sue fragilità. 

Alfa – Voto 6,30 – Acustico, sincero, sogni e amore. La dimensione del pop di Alfa! 

Ele A – Voto 6,30 – Un flow urban con la firma di Tommaso Colliva avvolge il racconto urbano che raccoglie persone diverse sullo stesso sfondo, la città, che nasconde un dialogo con la/il propria/o bambina/o interiore. 

Rizzo – Voto 6,30 – Un beat con aperture Edm si avvolge alla sensuale voce di Rizzo. Ti porterò dei fiori! 

Samia – Voto 6,30 – Brano dal groove trascinante, nel quale beat e linea di basso fanno da sfondo all’inconfondibile voce sfacciata e graffiante di Samia.

Tredici Pietro – Lil Busso – Villabanks – Voto 6,30 – Sesso che poi diventa amore! Tredici e Lil hanno un super beat. Generazionali! 

Evra – Voto 6,25 – Un racconto sensuale di un possibile amore che si apre su un beat urban addolcito da una chitarra gitana. Sognante! 

Matteo Crea – Voto 6,25 – Rock con inserti pop che raccontano la visione del sesso nella generazione z. 

Valentina Parisse – Voto 6,25 – Il racconto di un Natale non convenzionale alla ricerca dell’amore … 

Yung Snapp – Anna – Voto 6,25 – Incrocio Napoli e Milano tra Young Snapp e Anna. Beat cupo ma funzionale. 

Boro Boro – Don Joe – Timongothekeys – Voto 6,00 – Boro Boro è latin trap italiana. Questa è la sua musica, con la produzione di Don Joe e Timongothekeys assume anche colori quasi Edm. 

L’articolo CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (02 Dicembre 2022) #NewMusicFriday proviene da Newsic.it.