Newsic Friday Vol. 49-2022 è tempo per la nuova musica del venerdì. Jovanotti, Marra, Elodie, Fedez, Tedua … attenzione alle uscite italiane di questa settimana. Lana Del Rey, Paramore e Gorillaz tra i successi internazionali!
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Marracash – Voto 7,50 – Bello il beat oscuro, introspettivo, cupo (intro del brano sembra Mina…). Liriche sempre attente per The King! È importante…
Tedua – Voto 7,25 – Canzone tributo alle sue fonti di ispirazioni. Ripercorre il suo passato e ringrazia tutte le sue reference e i suoi maestri! Tedua a rappare comunque è una super mina!
Gorillaz – Voto 7,15 – Nuova destinazione per i Gorillaz tra suoni languidi e arrotondati quasi anni Settanta.
Paramore – Voto 7,15 – Bel tiro per questo nuovo pezzo dei Paramore. Intatti…
Sza – Voto 7,00 – Intro super R&B per il nuovo disco di Sza. Talento!
Jovanotti – Voto 7,00 – Jova tra chitarra acustica e suoni languidi. Come al solito testi importanti nel suo stile!
Lana Del Rey – Voto 7,00 – Orchestrale, epica, intima. Il mondo di Lana, ne più, né meno!
Ladytron – Voto 6,90 – Continua il percorso nelle pieghe del synth-pop, questa volta ricca di reminiscenze italo-disco anni ottanta.
The Doormen – Voto 6,90 – Un viaggio sonoro in bilico tra la new wave e il post punk. Ci piace!
Sparklehorse – Voto 6,90 – Brano di ritorno per gli Sparklehorse, il primo ad essere pubblicato dalla tragica scomparsa di Mark Linkous nel 2010. Super distorto!
Mazzariello – Altea – Voto 6,90 – Ballata acustica e intima. Bella scrittura che accarezza il cuore…
Nuvolari – Voto 6,90 – Raccontare l’amore e le sue mille sfaccettature adagiando parole su un composto pop delicato e ben costruito. Conferma!
Elodie – Voto 6,90 – Respira Elodie. Libera e consapevole. Beat dance tunz tunz addolcito da una tromba che suona anni Ottanta.
Caroline Polachek – Voto 6,75 – Beat anni ottanta per una ballata sensuale e dinamica.
Laura Cox – Voto 6,75 – Pezzo blues rock che non scende a compromessi e super energico. Chitarre elettriche, un suono pieno e un ritornello trascinante.
Eugenio In Via Di Gioia – Voto 6,75 – Il ricordo dell’amore che sparisce e poi ritorna. Il pop degli Eugenio, il loro stile!
Caffellatte – Voto 6,75 – Sensi di colpa, rapporti, amore, famiglia … il mondo della generazione z in dimensione urban.
Campi – Voto 6,75 – Pop cantautoriale attento, ben scritto e ben confezionato. Mi ricorda Concato nel modo di cantare. Interessante!
Mez – Voto 6,75 – Urban dalle reference Uk Garage bello stiloso. Il racconto, più o meno esplicitamente, un momento di grande intimità. Bello!
Oxlade – Camila Cabello – Voto 6,75 – Urban a dimensione latina. Camila rende il brano super sensuale!
Francesco Gabbani – Voto 6,50 – Gabbani mi sembra Cremonini in questo brano. Malinconia natalizia…
Paola Turci – Voto 6,50 – Paola indaga il mondo della nuova musica, tra melodia e autotune. Paola atipica che fa il verso alle nuove produzioni urban generazionali …Sax finale bellissimo!
Nane’ – Voto 6,30 – Brano nostalgico dalle sonorità urban-pop che racconta di una storia d’amore finita e del ricordo incancellabile.
Dolcenera – Voto 6,30 – Dolce si muove su un ritmo che ha un retrogusto elettro-latin.
Aka 7even – Voto 6,30 – Aka al piano racconta le sofferenze e le gioie dell’amore. Pop melodico italiano della nuova generazione!
Maria Becerra – Voto 6,25 – Dimensione latina. Bello il cambio di beat…
Fedez – Voto 6,25 – Beat super tamarro. Sembra Dargent in versione Fedez. Sotto il profilo lirico si mette a nudo e racconta le sue crisi e l’amore che lo salva sempre!
Boomdabash – Eiffel65 – Voto 6,25 – Brano per il Capodanno. Capisco perché Amadeus ha detto no per Sanremo!
Jul – Rhove – Voto 6,00 – Solito cliche, solita commistione drill italo-francofona. In attesa di evoluzione…
MamboLosco – Voto 6,00 – Solito beat, solite cose…Compitino!
L’articolo CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (09 Dicembre 2022) #NewMusicFriday proviene da Newsic.it.