Newsic Friday Vol. 36-2022 è tempo per la nuova musica del venerdì. Tanti brani interessanti per questo venerdì di nuove uscite. Su tutte il ritorno di Bjork e di Tiziano Ferro, nel mezzo Lewis Capaldi, John Legend, Simple Minds, Placebo, Ozzy e tanto altro… Buon ascolto!
LA NEWSIC LIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Bjork – Voto 8,00 – Un rave pieno di clarinetti bassi e di visioni techno. Bjork è un genio e continua a dimostrarlo!
Bonobo – Voto 7,50 – I mondi sonori di Bonobo avvolgono e ti proiettano in dimensioni dove ballare è come respirare…
Tiziano Ferro – Voto 7,50 – Ballad intensa e introspettiva per cinquantenni alla ricerca del futuro… Piano, voce, malinconia, amore, ostacoli … una vita splendida! Destinata a diventare un classico!
John Legend – Voto 7,50 – John quando si mette a fare del R&B è sempre al top! Voce, atmosfera ed emozioni.
Ari Lennox – Voto 7,30 – Ari continua a regalarci confetti super stilosi e porporosi. R&B di grande fattura!
Rosalia – Voto 7,30 – Sperimenta, viaggia, elucubra, osa. Rosalia è sempre una sorpresa, sempre una nuova ricerca. Incantato!
Marlene Kuntz – Voto 7,30 – I Marlene viaggiano sempre nei meandri dei loro mondi sonori indie e introspettivi. Liriche e suoni sempre all’altezza della loro nomea!
Edda – Voto 7,30 – La vocalità di Edda incontra le sonorità distese di Maroccolo e le unisce a testi tanto arguti quanto struggenti, liberando così la sua espressività pura in uno spazio sonoro denso e apertissimo. Affascinante!
Phoenix – Voto 7,25 – Arioso e aperto è questo nuovo singolo dei Phoenix. Nel loro stile e nella loro cifra musicale. A mettere la ciliegina sulla torta il duetto con il Vampire Weekend, Ezra Koenig. Bello!
Oscar Jerome – Voto 7,25 – Jerome è sempre stiloso e virtuoso nei suoni e nelle melodie. Conferma!
Blood Orange – Voto 7,25 – Onirico e futuribile nei suoni e nelle forme. Ammaliante!
Run The Jewels – Voto 7,25 – Rap old style per la colonna sonora della serie animata Aqua Teen Hunger Force. Non male!
Suede – Voto 7,25 – Super ruvido è diventato il brit-pop di Brett Anderson e soci.
Simple Minds – Voto 7,25 – Ballata con tante caratteristiche dei Simple: le chitarre, le atmosfere e soprattutto la voce di Jim Kerr. Elettro-rock sempre all’altezza.
Pixies – Voto 7,25 – Sempre oscuro e tagliante è il suono dei Pixies. Entra e perfora.
The Cult – Voto 7,25 – Chitarroni, oscurità e la profonda voce di Ian Astbury. Sono loro…
Ozzy Osbourne – Eric Clapton – Voto 7,25 – Due mostri sacri! Non dico altro!
Placebo – Voto 7,00 – I Placebo realizzano una versione un po’ più industriale del successo dei Tears For Fears. Bella ma mi manca quella rotondità e l’energia dell’originale.
Beth Orton – Voto 7,00 – Brano che poggia su un suonato importante e di qualità sul quale Beth ci depone gentilmente la sua splendida voce.
Emma Nolte – Voto 7,00 – Emma è una delle più interessanti nuove interpreti della musica italiana. Ecco la sua definitiva conferma! Magica ed emozionante.
La Nina – Voto 7,00 – Voce spirituale e carnale, arcaica e futuribile su un beat che racconta il mare e i nuovi suoni di Napoli. La conferma del talento!
Sampa The Great – Voto 6,90 – Il fascino etnico di Angelique Kidjo illumina il complesso sonoro di Sampa The Great.
Francesca Michielin – Voto 6,90 – Francesca convince. Sonorità tra il rock e i nuovi suoni. Il racconto di un amore da fare crescere, da ricercare e costruire…
Carrese – Voto 6,90 – Brano terapeutico per la cantante. Aggrapparsi alla musica per rinascere. Funziona il feat. di Gemello. Essere sul fondo e risalire…
Camilla Magli – Voto 6,90 – Il racconto intimo e sofferto di un amore turbolento e tossico. Scritto insieme a Mahmood e prodotto da Michelangelo. Intensità!
Tom Odell – Voto 6,90 – Tom entra sempre nelle pieghe della malinconia. Si mette lì, ti prende la mano e ti coccola… Questa è la sua virtù!
Erlend Oye – La Comitiva – Voto 6,90 – Intima e minimale. Una filastrocca delicata e soffice.
Bruno Bellissimo – Maurizio Carucci – Voto 6,90 – Sono sempre interessanti nei suoni e nelle liriche le canzoni che hanno Carucci. Una sorta di marchio di qualità!
Lewis Capaldi – Voto 6,75 – Da Lewis mi aspettavo questo e non altro. Il suo stile, la sua leggera malinconia.
Mura Masa – Voto 6,75 – Tra breakbeat e reminiscenze di 2Step rallentato. Non male!
nudda – Schiuma – Voto 6,75 – Onirica questo elettro pop futuribile. Interessante!
DrefGold – Voto 6,50 – Rifare in versione trappeggiante “Bongo Bong” di Manu Chao è un rischio e una paraculata, ma DrefGold ci è riuscito senza strafare! Le liriche niente di nuovo. Vita di strada e di blocco!
North of Loreto – Raf – Guè – Voto 6,50 – Raf vale il biglietto! Questa rinfrescata tra dance e urban si lascia sentire. Ma l’originale è un’altra cosa. Guè quasi inutile!
Hit di tarda estate…
Meghan Trainor – Voto 6,50 – Pop super leggero con reminiscenze anni Sessanta per questa nuova song di Meghan!
Amedeo Preziosi – Voto 6,30 – Un amore difficilmente raggiungibile e pieno di difficoltà. Ma importante è lottare per raggiungerlo! Il tutto condito con un pop-rock che suona bene!
Aiza e Mati – Voto 6,30 – Brano dal sapore dolce amaro in grado di trasmettere sensazioni e l’atmosfera tipiche delle ultime serate estive adolescenziali, raccontando con nostalgia una relazione finita.
Ginevra Lamborghini – Voto 6,25 – Di Lamborghini forse preferisco lei! Brano divertente, leggero e ye ye che strizza l’occhio all’elettro-pop così come ai suoni anni sessanta!
5 Seconds Of Summer – Voto 6,25 – Forse un po’ troppo di miele malinconico per questa nuova languida song dei 5sof!
Marta Festa – Voto 6,25 – Il racconto ironico con un retrogusto sconsolato che racconta la doppia vita dell’amante montato su sonorità anni 60 e un immaginario vintage.
Brida – Voto 6,15 – Ricordi, amori finiti e voglia di rivalsa su un beat ossessivo e battente!
Vale Pain – Anna – Voto 6,15 – Mi piace il beat, con quel piano che lo rende molto urban. Testi omologati. Il feat. di Anna ci sta sempre!
Sethu – Voto 6,15 – Brano malinconico, incalzante e a tratti irruento, che racconta in maniera viscerale il sentirsi bloccato tra i ricordi di un amore passato e la conseguente rabbia nel non riuscire a viversi il presente
Baby Gang – Voto 6,15 – Prosegue la narrazione sul disagio, rivalsa, vita di strada, integrazione. Il beat trap minimale con sapori arabeschi. Nulla di nuovo!
Medy – Voto 5,50 – Solita solfa. Beat dozzinale, testi sempre uguali.
L’articolo CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (09 Settembre 2022) #NewMusicFriday proviene da Newsic.it.