CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Giugno 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 24-2022 ecco la selezione con la nuova musica del venerdì. Nuova settimana di tormenti estivi ma anche di grandi uscite come il nuovo di Drake ed Eminen e Maneskin for Elvis. Buon ascolto e buona estate!

LA NEWSIC LIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Drake – Voto 8,00 – Quando esce qualcosa nuovo di Drake è sempre un evento, poi se quello che esce è inaspettato e accompagna la release di un nuovo album è ancora meglio. Se poi quello che esce è di questo livello allora chapeau! 

Eminem – Voto 8,00 – Se Elvis fosse ancora in vita il suo rapporto con il rap sarebbe come questa canzone. Il rap di Elvis nelle mani del numero uno indiscusso e assoluto: Eminem. Eminen-Elvis forever! 

Flying Lotus – Voto 8,00 – Magia sonora allo stato puro. Sperimentazione, atmosfera e gusto sonoro…

Change The Rapper – Voto 8,00 – Si vola sempre in alto con Change. Beat celestiale sul quale rappa barre poetiche. Genius! 

Foals – Voto 7,75 – Suoni profondi e tante reminiscenze new wave per il nuovo pezzo dei Foals. Potenti! 

John Legend – Voto 7,50 – Quando Legend si mette a fare R&B sensuale e morbidoso non ce ne è per nessuno! Ammaliante e affascinante. 

FKA twigs  – Voto 7,50 – Una sirena che ammalia e cattura. Voce, pathos e atmosfera. 

Perfume Genius – Voto 7,50 – Apri la porta ai mondi distorti e arrotolati di Perfume Genius. Difficile e poi uscirne… 

Royksopp – Voto 7,50 – Elettronica sempre super stilosa. Suoni e atmosfere sublimi e ballanti. Mi fa impazzire il piano house finale! 

Jockstrap – Voto 7,30 – La voce eterea e sospesa, l’arpa iniziale e poi l’apertura acustica e orchestrale. Sconnessioni sonore interessantissime.  Mistica! 

Dardust – Voto 7,30 – Nuova tappa del suo viaggio musicale di avvicinamento al prossimo album. Ancora una volta il racconto sonoro di un sogno e di un viaggio … 

Simple Minds – Voto 7,25 – Tappetoni di synth arricchiti da batterie battenti e chitarre wave, il tutto avvolto dalla inconfondibile calda e profonda voce di Jim Kerr. Sempre fascinosi! Bentornati…. 

La rappresentante di lista – Voto 7,25 – Reference e tappetoni synth anni Ottanta ricuciti dalla LRDL. Una vera diva del pop…

cmqmartina – Voto 7,25 – Mi fa impazzire la propensione elettro-house anni Novanta di cmqmartina. Fantastica ed attualissima! 

Maneskin – Voto 7,25 – Ballatona rock per la colonna sonora del film dedicato a Elvis. Damiano sempre voce travolgente e avvolgente. 

Rkomi – Voto 7,15 – Rkomi racconta un amore che ti porta ad avere le “ossa rotte”. Desolazione e rimorsi cantati nel suo stile. Sempre sul pezzo! 

Yaya Bey – Voto 7,15 – Tanto stile, tanta sensualità e tanto talento. Bomba soul, jazz, reggae, afrobeat e hip-hop!

Aya Nakamura – Voto 7,00 – Sempre elegante e sensuale anche vestita di questo beat estivo tra reggaeton e trap. 

Ne-Yo – Voto 7,00 – Maestro a fare pezzoni R&B da letto. Conferma la sua attitudine porporosa e sensuale. 

Chloe – Voto 7,00 – Fascino e sensualità all’ennesima potenza. Un super concentrato ammaliante! 

chiamamifaro – Voto 7,00 – Continua a piacermi chiamamifaro. Pop attuale raccontato in modo fresco, leggero ma non banale. Confermissima!

Palmaria – Voto 7,00 – Sono affascinanti le atmosfere oniriche e languide confezionate da Palmaria. Un salto nel vuoto ad occhi chiusi … nel suo mondo. Bello! 

Chris Brown – WizKid – Voto 7,00 – R&B classico e battiti rap. La giusta commistione!  

Giovanni Truppi – Voto 7,00 – Sono un estimatore di Giovanni. Lo preferisco in una situazione più intima, qui è in versione più “rock”. Testo sempre incredibile! 

Kaos – Colle der Fomento – Voto 7,00 – Ruvida, militante, importante. Kaos e Colle … un master! 

Alan Sorrenti – Voto 7,00 – Alan conosce le regole del pop leggero. Ci ha costruito una carriera sopra. Sempre un maestro! 

Alex Britti – Voto 7,00 – Alex torna alle origini, al blues. Lui suona e se ne frega di fare la hit! 

Ben Harper – Voto 7,00 – Soul, funk e blues la miscela sonora di Ben è solida e genuina. Un disco e un brano da radici dove lui suona un po’ tutto. Esalterà gli amanti del genere! 

Ariete – Voto 7,00 – Il racconto di una ragazza che cresce e che cresce il suo amore. Un manifesto generazionale pronto fatto e finito…

Mezzopalco – Voto 7,00 – Nuovo progetto bolognese con tre voci e senza strumenti (le basi le fa un beatboxer). Definiscono la loro musica “spoken music”. Virtuosamente geniali! 

Voodoo Kid – Voto 6,90 – La sensazione di vuoto e di cadere nella contemporaneità moderna. Introspezione raccontata su un beat elettro-urban molto ammaliante e pompante. 

Grido – Fabri Fibra – Voto 6,90 – Grido e Fabri sono una mina… Grido troppo spesso sottovalutato! 

Beabadoobee – Voto 6,75 – Il racconto della vulnerabilità della generazione Z. Intima e sospesa. 

Sellie – Voto 6,75 – Divertente è il racconto pop di Sellie. Da scoprire! 

Nicolò Carnesi – Stato Sociale – Voto 6,75 – Pop colto sempre ben confezionato. Poi l’apporto dello Stato Sociale funziona! 

Wako – BigMama – Voto 6,50 – Convince la coppia Wako e BigMama. Credibile il loro racconto. Bello il beat! 

Dargen D’Amico – Voto 6,50 – [Tormentone] Dargen ormai è inserito alla perfezione nel sistema delle hit. Da anni di militanza nel sottosuolo indie hip hop eccolo che si prende il sole. Liriche sempre pensate e mai banali, suoni da tormentone…

Mondo Marcio – Arisa – Voto 6,50 – Mondo e Arisa non sono male. Rap dalle tinte pop che si lascia ben ascoltare!

Anna – Voto 6,50 – Anna si addentra nei meandri di un beat urban sensuale e ipnotico. Suo partner sonoro è Rondodasosa. Amori travagliati e tossici… 

Santi – Voto 6,50 – Il cantautore bolognese spalanca le porte del suo mondo. Amore e musica suonata! 

Misstake – Voto 6,30 – La narrazione di un innamoramento nella fase embrionale, quando tutto sembra una favola il tutto in salsa elettro-pop! 

Deddy – Voto 6,25 – Non mi dispiace questa visione estiva di Deddy. Pezzo elettro-pop che suona bene! 

Baby Gang – Voto 6,25 – Drill italica. Bello il beat oscuro, profondo, essenziale. Liriche da gangster e da rivalsa. 

Frada – Voto 6,00 – Il racconto della disperazione di un amore finito. Urlato, cantato, narrato…. 

Black Eyed Peas – Shakira, David Guetta – Voto 5,00 – Quando ho visto questo terzetto delle meraviglie la mia aspettativa è salita alle stelle. Ho sentito il brano e sono rimasto lì basito. La montagna che ha partorito un topolino…

Fred De Palma – Voto 5,00- [Tormentone] Fred mi ha un po’ spiazzato con questo inizio Edm, poi ritorna il reggaeton e siamo alle solite! 

Rocco Hunt – Elettra Lamborghini – Voto 4,00 – [Tormentone] Rocco usa il cut and paste. Togli Ana Mena e metti Elettra. Il risultato è lo stesso…

Baby K – Mika – Voto 4,00 – [Tormentone] Faccio fatica a concepire questo pezzo. Non c’è reggaeton ma c’è un pastone di pop plastico anni Ottanta. Mika inesistente nel pezzo…Senza parole! 

L’articolo CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Giugno 2022) #NewMusicFriday proviene da Newsic.it.