Newsic Friday Vol. 22-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Ancora un menù sonoro abbuffante di tormenti e tormentoni estivi. Nella lista i combo di Fedez-Emis Killa, BigMama-Amoroso e Angelina e Mengoni ma anche i solo show come quello di Elodie e Boomdabash. Ma poi arriva lui: Eminem e mette tutti in riga!
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Eminem – Voto 8,50 – Yes is back, is back, is back… Eminem è tornato con una magia e una sua personalissima interpretazione bella sparata e nel suo stile di Abracadabra della Steve Miller Band. Em is back!!!
Badbadnotgood – Voto 8,50 – Una suite che sfrutta il jazz strumentale nella sua essenza, consentendo al trio canadese di continuare a spingersi oltre i confini di una gamma illimitata di generi e di musicisti nelle loro composizioni.
Nick Cave & The Bad Seeds – Voto 8,50 – Epica, travolgente, avvolgente, preziosa. Un nuovo faro che illumina la musica contemporanea sotto una dannata Sunday rain!
Dirty Three – Voto 8,50 – Una fantasticheria elegiaca strumentale, con uno sguardo pensieroso rivolto alle acque del mattino e in avanti, verso le sfumature della sera. L’ennesimo sogno sonoro.
Hiatus Kajote – Voto 8,oo – Sempre magici, esoterici, illuminanti. Il loro suono è curativo e ti entra e accende il corpo!
Fred Again .. Anderson.Paak – Voto 8,00 – Nuovo viaggio nelle dimensioni digitali di Fred. Poi se ci metti Anderson.Paak e Chika è un volteggio irresistibile! Si balla e si balla…
Meshell Ndegeocello – Voto 7,75 – Una magia sonora tra jazz, soul e nuovi suoni. Lei sempre immensa!
Disclosure – Voto 7,75 – Quando penso alla dance figa penso proprio a questo. Qualità, divertimento e un super groove… Perfetta per i party in piscina al tramonto!
Ibisco – Voto 7,50 – Ancora una volta Ibisco si muove con la sua poetica e l’estetica musicale fatta di slogan provocatori e avulsi, al confine tra coscienze e inconsci collettivi, tra soggettivo e oggettivo. Il tutto avvolto in una ninfa piena di allucinazioni elettroniche e trame oniriche.
Manu Chao – Voto 7,25 – Manu torna con una rumba. Un’ode al rallentamento della vita quotidiana e al riavvicinamento dei corpi e delle anime. È una canzone fuori dal tempo, ammaliante, positiva ma con quel retrogusto introspettivo.
Aurora – Voto 7,00 – Un nuovo viaggio tra le atmosfere rarefatte e oniriche di Aurora. Sospesi!!!
Angelina Mango – Marco Mengoni – Voto 7,00 – Una bella carezza è questa canzone. Angelina con Marco emozionano all’unisono. Leggeri, romantici e speciali!
MadMan – thasup – Voto 7,00 – MadMan è un master nel rap. Lo spara a mille all’ora e qui incrocia thasup per un risultato esplosivo!
Romy – Voto 6,90 – Ispirata all’iconico successo di Donna Lewis del 1996 “I Love You Always Forever” e realizzata con Fred again…, è un gioioso pezzo di pop estasiante che potrebbe essere un tormentone di qualità per l’estate.
centomilacarie – Voto 6,90 – Anima pop-rock dentro la quale si muove una scrittura interessante, generazionale e diretta. Il racconto di una prima volta intima, delicata ed evocativa.
Psicologi – Voto 6,75 – Il loro racconto della vita quotidiana della generazione z con i suoi amori, i suoi divertimenti e i suoi mostri…
Normani – Voto 6,50 – Normani ammalia, affascina e seduce con il suo suono e la sua calda sensualità tra afrobeat e R&B.
Elodie – Voto 6,50 – La proposta per l’estate di Elodie è un elettro-pop che alla fine del pezzo vira con un richiamo super urban il tutto con lo charme e la sensualità della principessa del pop!
Rita Ora – Voto 6,50 – Dance elegante e sensuale con un retro gusto elettro e quasi french… Da ballare!!!
Tokisha – Voto 6,50 – La regina del dembow porta la sua miscela sonora fatta da un flusso sensuale urban caraibico con influenze di merengue e reggaeton. Muovente!
Itto – Voto 6,50 – Gli alti e bassi degli stati d’animo della vita di un ventenne. Itto e il suo ingresso nella vita adulta. Funziona l’incrocio con Chiamamifaro!
Fuera – Voto 6,50 – Una ballad elettronica che mescola elementi di reggaeton a un sound scomposto di chitarre e flauti distorti, tramite sintesi graduale. Nel brano, in cui il trio campano canta per la prima volta interamente in lingua spagnola.
Nane’ – Voto 6,30 – Big Fish mette la firma ad un pezzo in cui è raccontata la fine tormentata di un amore, dal cui ricordo la protagonista non riesce mai veramente a separarsi, come vittima di un incantesimo o appunto di una “Macumba”.
Renganek – Voto 6,30 – Avevo paura che si buttassero alla ricerca della hit estiva invece fanno un pezzo nelle loro corde. Pop-rock dignitoso.
M.e.r.l.o.t. – Voto 6,30 – Un flusso sonoro che miscela le sfumature più oscure della vita con un ritmo pieno di synth che richiamano gli anni ottanta, per una melodia avvolgente e leggera.
Petraz – Voto 6,25 – Una capacità di fotografare con stile una realtà difficile alla quale però lui è legato. Una prova di fedeltà verso la sua città e le sue radici. Epico il beat!
Bello Figo – Don Pero – Voto 6,25 – Nell’assurdità lirica di Bello Figo ha realizzato un pezzo che ha un flow super figo. Una miscela tra reggae e urban super hype. Togliete però le parole! Inascoltabile ….
Sxrrxwland – Voto 6,15 – Un sound ibrido evoluzione breakcore mischiato con assonanze chiptune, drum’n bass e post punk che racconta il lato traumatico e quello di continuità tra l’umanità e la macchina: l’una specchio – ma anche evoluzione – dell’altra.
Tony Boy – Voto 6,15 – Tony non si lascia ammaliare dalla ricerca di un luccichio sonoro estivo ma racconta un tormento d’amore.
Fedez – Emis Killa – Voto 6,15 – Fedez racconta in rime la fine della sua storia d’amore e la racconta senza filtri e mezzi termini. Emis partecipa al dissing… Il beat niente di che! Interessante più per il testo gossip piuttosto che per l’aspetto musicale.
Anna – Voto 6,15 – Anna pompa la sua estate e la racconta abbronzatissima e bellissima in riva al mare con in mano un margherita.
Matteo Paolillo – Voto 5,50 – Leggero, leggero. Suoni estivi, ritmo ed emozioni sognanti. Tormentone estivo!
Voga – Voto 5,50 – Beat pantagruelico di bassi che avvolge un testo solito senza grandi elementi di novità. Ok Ok
Icy Subzero – Clara – Voto 5,50 – Un afrobeat miscelato con elettronica e ricami pop con valenza tormentonica. Icy e Clara comunque funzionano.
Alessandra Amoroso – BigMama – Voto 5,00 – Alessandra torna in modalità tormentone e per farlo chiama BigMama. La combo la vedo un po’ scentrata e non mi convince proprio. Big non esce proprio e poi il beat plastico anni novanta boh…
Ricchi e Poveri – Voto 5,00 – I Ricchi e Poveri con la cassa dritta … ma perché?
Boomdabash – Voto 5,00 – Sound super catchy pieno di richiami house anni novanta nel perfetto stile tormentone!
L’articolo CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (31 maggio 2024) #NewMusicFriday proviene da Newsic.it.