Newsic Friday Vol. 13-2023! Pinguini, Lazza, Madame, Annalisa… tante uscite Italiane per un venerdì di musica un po’ per tutti i gusti!
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Tyler, The Creator – Voto 7,75 – Altro livello. Le visioni di Tyler sono sempre chiare e futuribili. Master!
Kassa Overall – Voto 7,75 – Manipolatore e miscelatore di stili. Il futuro dell’urban-jazz. Geniale!
Giovanni Truppi – Voto 7,50 – Ennesima sperimentazione di Giovanni. Soundscape e suoni sintetici, tra cantato e spoken word fanno da contorno a una potente poesia che racconta un amore puro, travolgente e totalizzante. Infinto.
Calibro 35 – Voto 7,50 – La musica dei Calibro 35 riesce sempre ad evocare scenari cinematografici. Trame immaginarie dove la loro musica scandisce tempi e situazioni. Non sbagliano un colpo!
Jungle – Voto 7,50 – Dance fascinosa tra atmosfere retrò da club e ritmi urban. Quando la creatività diventa groove.
Khalid – Voto 7,25 – Morbido R&B. Ci vuole ogni tanto per aprire i cuori e fare sgorgare romanticismi vari!
Madame – Voto 7,25 – Se Mina fosse una ragazzina negli anni 2020 o se Madame fosse negli anni Sessanta. Contemporanea ma classica. Sei un talento!
Delicatoni – Voto 7,15 – Super stilosi con il loro approccio jazzistico che rende il pop raffinato e colto! Sogno sonoro…
Generic Animal – Voto 7,00 – Generic è geniale a mischiare referenze musicali. Un vero e proprio frullatore di stili… questo è il suo mondo!
Giovanni Toscano – Voto 7,00 – Una costruzione sonora e lirica interessante per pop cantautoriale ricco di sfumature e dettagli!
Purple Disco Machine – Kungs – Voto 6,90 – Accoppiata top! Impossibile non muovere la testa e poi c’è il campione di “Big in Japan” degli Alphaville che troneggia nell’impianto sonoro. Future hit!
Annalisa – Voto 6,75 – Andiamo a ballare con Annalisa. Il pezzo inizia stiloso con un giro di piano quasi house anni Novanta, andando avanti però si intruzza un po’. Divertente e ballabile. Futura hit anche per le liriche impalpabili…
Metallica – Voto 6,75 – Niente da aggiungere, niente da togliere… i Metallica!
Georgia – Voto 6,75 – Pop di ottima fattura pieno di cambi di ritmi e filtri quasi dance. Interessante!
svegliaginevra – Voto 6,75 – Intima e introspettiva. svegliaginevra si mette a nudo e mostra le proprie fragilità raccontando una tormentata relazione amorosa. I suoni sono contemporanei e accompagnano musicalmente il racconto.
ceneri – Voto 6,75 – Un Ep a 20 anni, una sensibilità autentica e un’empatia fuori dal comune, ecco ceneri, seconda anima di Irene Ciol. Un viaggio tra insicurezze e paure, con sonorità moderne ed eteree.
Mobrici – Vasco Brondi – Voto 6,75 – Brano dalla forte carica emotiva e sentimentale, alla ricerca dell’amore della vita non ancora incontrato. L’incontro tra Mobrici e Brondi funziona molto bene! Bravi…
Colombre – Voto 6,75 – Pop accattivante che mi ricorda i Matia Bazar rallentati di “Per un’ora d’amore”. Il tutto incorniciato da testi capaci di toccare tematiche penetranti e mai banali. Musica leggera interessante…
Napoleone – Kaze – Voto 6,75 – Pop arioso per questa accoppiata super funzionante!
Michael Sorriso – Voto 6,75 – 100% hip hop in cui Michael Sorriso ha sia una metrica impeccabile sia un flow aggressivo perché parla dell’ipocrisia, della contraffazione e della mediocrità di cui è vittima il rap, mezzo di espressione che lo appassiona da anni, che rispetta e vuole sempre onorare!
fuckpietro – shark34 – Voto 6,50 – Un break tipico della drum&bass che si sviluppa in modo originale unendo frenesia ritmica a un linguaggio innovativo ma culturalmente hip hop. Figo!
Mazaratee – Voto 6,50 – Un buon tiro funk con tante reference a Prince dei primi ’80. Divertente!
Lorenzo Fragola – Mameli – Voto 6,50 – Brano decisamente “happy”. Ritmo urban con tanto di chitarrina funky finale, sul quale è snocciolato un testo con passaggi lirici che raccontano l’incertezza per il futuro, la fragilità della felicità e le quotidiane battaglie contro le proprie paure. Decisamente happy..
Kygo – Paul McCartney – Michael Jackson – Voto 6,50 – Obbiettivo togliere la polvere a una super hit del passato. Kygo ci prova a renderla Edm. Alla fine non si intruzzisce troppo. Va bene così!
Pinguini Tattici Nucleari – Voto 6,50 – Niente di nuovo nella latitudine dei Pinguini. Classico pezzo scritto bene con citazioni colte e attualismi. Il loro perfetto pop!
Maria Antonietta – Laila Al Habash – Voto 6,50 – Buon pop per godersi il sole in faccia e il vento tra i capelli con un’amica! Leggera…
Fogg – Voto 6,50 – Sound ibrido, stratificato, fatto di pop, ma anche di cantautorato, black, elettronica e break beat!
Charlie Puth – Voto 6,50 – Appena è partita ho pensato: questo è pezzo già uscito. Nella sua comfort zone!
Ellie Goulding – Voto 6,50 – Pop da club contemporaneo da manuale, con tanto di giro di basso disco e impianto lirico con retrogusto malinconico. Ineccepibile. Hit da laboratorio!
Fred De Palma – Voto 6,30 – Fred fa introspezione. La sua “dipendenza” all’adrenalina non è solo un testo ma una denuncia di una vita sempre al limite. Il beat non è il solito reggaeton stereotipato! Bravo Fred…
Aiello – Voto 6,30 – Una ballad ben costruita sempre contemporanea e capace di intercettare emozioni e stati d’animo autentici. Il racconto di un amore che con difficoltà cresce!
Boro Boro – Elettra Lamborghini – Voto 6,30 – Ecco cosa mi aspettavo. ne più né meno! Reggaeton in perfetto stile. Liriche inutili e ritmo che fa muovere azzerando la cabeza. Elettraaaaaaaaa
Silent Bob – Sick Budd – Voto 6,30 – Un racconto intimo, intenso e delicato al tempo stesso il tutto costruito su un pop-urban ben strutturato.
Wako – Voto 6,25 – Il racconto di essere giovani e confusi nel contesto di una grande città come Milano: una metropoli piena di stimoli e cose da fare ma in cui è estremamente facile perdersi. Pop rapido…
Luigi Strangis – Voto 6,25 – Luigi racconta la sua storia di Adamo e Eva. Cogliere l’attimo quando la tentazione a volte supera l’amore.
Rocco Hunt – Voto 6,15 – All’inizio ho pensato: meno male Rocco non ha ancora sparato la hit per l’estate. Poi è partito il ritornello e ahimè ho dovuto cambiare idea…
Melanie Martinez – Voto 6,15 – Alt-pop onirico e sognante come ci ha abituato la fiabesca pop star.
Lazza – Voto 6,00 – Lazza back to past. Siamo distanti anni luce da “Cenere”. Drill britannico forgiato dal producer londinese 808 Melo e da NKO. Banger 100% ma personalmente non mi piace! Ma senza dubbio esalterà un casino i ragazzini. Già me li vedo!!!
Chadia Rodriguez – Voto 6,o0 – Chadia prosegue tra reggaeton e beat urban latineggianti. Liriche tra amori e vita! Alla fine però funziona!
L’articolo CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (31 Marzo 2023) #NewMusicFriday proviene da Newsic.it.