31 ottobre: Che Halloween sarebbe senza musica?
Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.
La tradizione prevede che i bambini mascherati vadano in giro a chiedere dolcetti minacciando, se non dovessero ottenerli, eventuali ritorsioni sono forma di scherzetti: quella cosa che in inglese si dice “trick or treat?”. Tra le altre cose Halloween è anche la festa delle zucche (questo più in America che in Italia): deriva tutto da una vecchia tradizione irlandese per la quale si scavavano e decoravano rape. Gli irlandesi arrivati negli Stati Uniti nell’Ottocento scoprirono però che lì le rape erano molto piccole, e le sostituirono con le zucche.
Da qualche anno Halloween è diventata una festa internazionale. Qualcuno la collega infatti a una festa dedicata a Pomona, la dea romana di semi e frutti, o alla “festa dei defunti” nota come Parentalia. Abbiamo deciso di celebrare a nostro modo questa festa delle zucche.
Ecco una lista di brani e videoclip mostruosi che ci accompagneranno.
1) Michael Jackson – Thriller
2) Backstreet Boys – Everybody (Backstreet’s Back)
3) Sonic Youth – Halloween
4) Iron Maiden – Fear of the dark
5) The Cure – Lullaby
6) Muse – Supermassive Black Hole
7) The Rocky Horror Picture Show – Time Warp
8) Billie Eilish – Bury A Friend
9) Portishead – Machine Gun
10) Ray Parker Jr – Ghostbusters
11) The Smashing Pumpkins – Ava Adore
12) Ed Sheeran – Bad Habits
L’articolo Dodici brani da ascoltare a Halloween proviene da Newsic.it.