Elton John e Brandi Carlile tornano a collaborare insieme nel brano inedito Never Too Late.
La canzone è stata scritta per accompagnare i titoli di coda del documentario “Elton John: Never Too Late”, progetto che celebra il percorso artistico e personale del leggendario musicista, diretto da R.J. Cutler e David Furnish, in uscita dal 13 dicembre su Disney+.
UN BRANO CHE RACCONTA AMORE E RINASCITA
Never Too Late non è solo una canzone: è una riflessione musicale sul significato di felicità, redenzione e il valore della famiglia. Nato durante una cena nell’estate 2023, il brano è il frutto di un’intesa creativa tra Elton e Carlile, ispirata dalla visione del documentario in fase di montaggio.
Il testo, scritto da Carlile con un approccio emotivo e in terza persona, riprende il viaggio di vita di Elton, con l’influenza stilistica di Bernie Taupin, storico collaboratore del cantante.
QUOTES
Brandi dice:
Ho trovato così commovente la versione iniziale del documentario, che poi è diventato Elton John: Never Too Late. È stato incredibile vedere le vecchie riprese di Elton e il percorso della sua vita. Ma per quanto fantastico e bello fosse tutto ciò che stavamo osservando come fan, la sua vita è stata a tratti solitaria e difficile in certi momenti.
Penso che il documentario abbia illustrato qualcosa di davvero importante, perché Elton forse non ha trovato subito la serenità e la pace, ma alla fine l’ha trovata, e l’ha trovata più avanti nella vita.
E non è mai troppo tardi – troppo tardi per trovare l’amore della tua vita, per costruire una famiglia o per cambiare idea su qualsiasi cosa.”
Aggiunge Elton John:
Quando Brandi mi ha detto che era così ispirata dalla versione iniziale del documentario e che voleva che scrivessimo insieme una nuova canzone, ne sono stato entusiasta. Sapevo da tempo quanto fosse talentuosa ma leggere i suoi testi e scrivere la musica insieme è stato profondamente toccante.
Soprattutto, data la componente personale nel vedere la mia vita sullo schermo, è riuscita a cogliere perfettamente l’essenza del documentario e il motivo per cui ho smesso di fare tournée per trascorrere più tempo con la mia famiglia.
Sono costantemente stupito dalla sua maestria: riesce a trasmettere la mia voce in un modo che solo Bernie è riuscito a fare in passato. So che Bernie ha aiutato Brandi a trovare la giusta ispirazione per questo.
Il livello della sua musicalità, della sua scrittura e della passione che mette in ciò che fa è sensazionale. È davvero una delle più grandi artiste in assoluto.”
DAL DOCUMENTARIO ALLA MUSICA
Diretto da Cutler e Furnish, il documentario esplora le sfide, i successi e le scelte di Elton John, sottolineando il valore delle seconde opportunità. Quando Carlile ha visto le immagini inedite del film, l’idea della canzone ha preso forma, portando i registi a includerla nel titolo stesso del progetto. Prodotto dal vincitore di Grammy Andrew Watt, Never Too Late è già stato definito un pezzo di profonda intimità artistica, capace di connettere passato, presente e futuro di Elton.
IL VIDEO
WEB & SOCIAL
Instagram: @eltonjohn
Facebook: Elton John Official
L’articolo ELTON JOHN & BRANDI CARLILE la nuova canzone “Never Too Late” [Guarda il video] proviene da Newsic.it.