Parte domani 16 giugno, la quattro giorni di concerti del Ferrara Sotto le Stelle, la storica rassegna che da oltre un quarto di secolo presenta al pubblico italiano i grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale.
Ferrara Sotto le Stelle, giunta alla sua ventiseiesima edizione vede la direzione artistica di Corrado Nuccini, continua il percorso di attraversamento e abitazione della città e nel 2022 si trasferisce in uno scenario in bilico fra ambiente naturale, spazio urbano e archeologia industriale, tra il fiume e il centro storico: la Nuova Darsena, uno dei luoghi ferraresi al centro del processo di rigenerazione urbana, uno spazio pensato per il tempo libero, la produzione creativa e le attività all’aria aperta. Un ambiente in linea con la nuova identità di Ferrara Sotto le Stelle e con il suo pubblico, che ancora una volta si prepara a ritrovarsi nel nome della musica.
IL CALENDARIO
Ecco, quindi, che anche la line up di questa edizione attraversa i generi più vari, esplorando sonorità diverse e innovative, puntando all’inclusività e al gender balance: dal cantautorato onirico e cangiante di Venerus, dalla travolgente festa di Cosmo alle potenti stratificazioni sonore di una band di culto come The Jesus and Mary Chain all’energia unica e calamitante de La Rappresentante di Lista. E poi la magia evocativa di Matilde Davoli, il sound esorcizzante di Whitemary, la potente delicatezza di Marta Del Grandi e l’inedita miscela sonora di Ibisco.
La programmazione del festival ospita anche l’imperdibile live della superband internazionale The Smile, in programma il 15 luglio in piazza Trento e Trieste (in collaborazione con Ferrara Summer Festival), e il concerto di Giorgio Poi realizzato in collaborazione con SOLIDO e Officina Meca, originariamente in programma mercoledì 15 giugno e spostato al 29 luglio al Parco Marco Coletta all’interno del festival CARINO! nell’ambito della rassegna estiva “Giardino per tutti” (ingresso gratuito, i rimborsi dei biglietti precedentemente acquistati saranno disponibili sul circuito di prevendita utilizzato).
giovedì 16 giugno
VENERUS
MATILDE DAVOLI
venerdì 17 giugno
COSMO
WHITEMARY
sabato 18 giugno
THE JESUS AND MARY CHAIN (nella foto)
MARTA DEL GRANDI
domenica 19 giugno
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
IBISCO
A cui si aggiungono
venerdì 15 luglio
THE SMILE
ROBERT STILLMAN
in collaborazione con Ferrara Summer Festival
venerdì 29 luglio
GIORGIO POI
in collaborazione con SOLIDO e Officina Meca
nell’ambito del festival CARINO! – “Giardino per tutti”
WEB & SOCIAL
https://www.facebook.com/ferrarasottolestelle
https://www.instagram.com/fesottolestelle/
https://www.ferrarasottolestelle.it/
L’articolo FERRARA SOTTO LE STELLE: dai The Jesus and Mary Chain a Cosmo da domani parte il Festival proviene da Newsic.it.