I Franz Ferdinand si preparano a lanciare il loro nuovo album The Human Fear (10 gennaio 2025) con il nuovo singolo Night Or Day.
Il brano, il secondo singolo tratto dal disco dopo “Audacious”, esplora le emozioni più intense e si accompagna a un cortometraggio dallo stile drammatico, diretto dalla regista Rianne White.
IL VIDEO
Il videoclip di Night Or Day, girato interamente in bianco e nero su pellicola 16mm, traduce in immagini l’atmosfera intensa e carica di emozioni che caratterizza il brano. Rianne White, regista del progetto, ha dichiarato
Questa canzone emula l’immensità turbolenta e trascendente dei sentimenti che vivono e respirano tra quattro mura. Nata con i Franz Ferdinand nel loro studio scozzese, dove l’hanno registrata, “Night or Day” è diventata un potente incontro di immagini e suoni, tutto catturato dalla pellicola da 16mm in bianco e nero. Queste sono il tipo di tempeste in cui balliamo!’
Alex Kapranos ha aggiunto:
La vita non sarà mai facile, ma noi ci assicureremo di viverla al meglio, notte e giorno. Dalla notte al giorno. Abbiamo collaborato con la bravissima Rianne White per catturare il dramma-noir dell’ambiente in cui abbiamo registrato questo e il resto dell’LP. Ha una sensibilità e un’energia che sono esplose in quello spazio, dando un barlume del mondo in cui abbiamo realizzato la nostra musica. Una tempesta scuote la stanza e boom… il cuore oscuro della Scozia batte forte! Girato interamente in loco presso gli AYR Studios.
L’ALBUM
The Human Fear segna un capitolo significativo per i Franz Ferdinand. Prodotto da Mark Ralph, già collaboratore della band per l’album del 2013 Right Thoughts, Right Words, Right Action, il disco esplora temi profondi legati alle paure umane e al modo in cui queste influenzano le nostre vite.
Con undici tracce che spaziano dal lato più pop della band a momenti di pura energia, l’album promette di mantenere l’originalità che ha sempre caratterizzato i Franz Ferdinand.
Tra le novità più importanti, questo è il primo album realizzato con i nuovi membri Audrey Tait e Dino Bardot, che hanno contribuito a portare una ventata di freschezza al suono del gruppo. Anche Julian Corrie ha collaborato attivamente alla scrittura dei brani insieme a Kapranos e Bob Hardy, ampliando ulteriormente l’orizzonte creativo della band.
LA TRACKLIST
1. Audacious
2. Everyday Dreamer
3. The Doctor
4. Hooked
5. Build It Up
6. Night Or Day
7. Tell Me I Should Stay
8. Cats
9. Black Eyelashes
10. Bar Lonely
11. The Birds
The Human Fear sarà disponibile su LP, LP Deluxe, CD e digitale.
L’LP Deluxe è contenuto in una copertina apribile, stampata con finitura UV opaca, con un libretto di 8 pagine con immagini esclusive della band che registra l’album negli AYR Studios, in Scozia. Il vinile è stampato su BioVinyl arancione, che è riciclabile al 100% e può essere utilizzato nell’economia circolare. L’esclusivo Demo LP contiene demo mai ascoltate prima dell’album.
IL TOUR
I Franz Ferdinand arrivano in Italia con un unico appuntamento in Italia, giovedì 20 febbraio 2025 al Fabrique di Milano.
La data italiana fa parte di una serie di concerti europei e nel Regno Unito all’inizio del 2025 ma prima partiranno per il Sud America per un tour nelle arene e una serie di date messicane insieme ai The Killers.
GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2025 | MILANO @FABRIQUE
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/franz_ferdinand/
L’articolo FRANZ FERDINAND il nuovo singolo ‘Night Or Day’ [Il video] proviene da Newsic.it.