Pluggers, la label fondata da Oliver Dawson nel 2018 – nota ai più per aver lanciato artisti del calibro di Massimo Pericolo, Rafilù (ex Barracano) e BigMama – ha annunciato un progetto atipico.
Un EP di tre brani nati dalla collaborazione online di ottanta cervelli.
“Fuck Pop” è fuori il 29 luglio per l’omonima etichetta, con distribuzione TuneCore.
Analogamente alla sua identità social, singolare non poteva non essere anche la recente “campagna acquisti”, volta a scovare nuovi talenti da portare a un livello successivo. Il progetto FuckPop viene svelato il 26 Aprile tramite una serie di video – con protagonista il manager Oliver Dawson – che invitava rapper, producer, grafici e potenziali A&R, ad acquistare il pass per un fantomatico canale Discord, su cui un singolo brano avrebbe preso vita.
Parallelamente alla costruzione della canzone, il team di grafici ingaggiato avrebbe lavorato alla realizzazione di NFT inediti – legati tramite tecnologia blockchain agli stream del brano – con cui retribuire gli artisti in base al loro coinvolgimento. In 24 ore gli accessi sono andati tutti sold out.
L’artista che manda i suoi brani e noi come etichetta che diciamo sì o no, per me è una pratica superata […] Per i progetti di Massimo Pericolo e BigMama lo scambio con l’artista è stato fondamentale, per questo nasce Fuck Pop”
(Oliver Dawson, manager)
Il workflow è stato scandito dalla suddivisione di maggio in settimane specifiche, dedicate alle figure sopracitate, seguite da una riunione ogni martedì. La prima è stata quella degli A&R, nella quale i partecipanti si sono prodigati nell’ascolto collettivo di musica con l’obbiettivo di ricavare delle influenze che potessero concretizzarsi in una direzione artistica per i producer. Il risultato ha portato a una sfida interna tra due team nella settimana dei producer: uno con sonorità più acustiche/organiche e uno con suoni prevalentemente elettronici. Tre beat particolarmente interessanti di entrambi i team, hanno creato le condizioni per cui anche i rapper si scindessero in tre differenti squadre a seconda dell’ispirazione. Durante la riunione precedente alla settimana dei grafici era chiaro che, quello che inizialmente doveva essere un semplice singolo, aveva tutte le potenzialità per costituire un EP.
I brani risultano tutti e tre molto diversi tra loro, tuttavia, hanno in comune un sound inconsueto e un’alta potenzialità virale: risultano hit pur non ricalcandone i crismi. Il feedback costante tra i partecipanti ha permesso di smussare i punti deboli del progetto nell’attimo in cui questi si presentavano.
LA TRACKLIST
01) McRione feat. Ciko, LowJohn, Inkiostro (prod. Sillage)
02) Funko feat. LÆRA, Supernino, Faax (prod. Damiank)
03) Wello feat. Killthe, Zazeh, Jimi, Inkiostro, Slight (prod. Jimi, The ego, Cixxx J, Damiank)
Grafica copertina di: vas_art
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/siamopluggers
L’articolo FUCK POP, il progetto web3 di scouting di PLUGGERS proviene da Newsic.it.