Ristampa per uno dei dischi capostipiti della scena rap italiana. “Thori & Rocce” il “disco congiunto” di Don Joe e Shablo, viene ripubblicato da Universal Music per la prima volta in formato vinile con le copertine differenziate per due deluxe edition davvero imperdibili.
Quando i due artisti decidono di unire le forze per realizzare un disco insieme scelgono come titolo due termini gergali che si usano tra amici nelle loro rispettive zone di origine: i “thori” a Perugia e le “rocce” a Milano.
GLI ARTISTI COINVOLTI
A leggere la lunga lista di rapper coinvolti, in effetti, si prende atto che sono davvero tanti i grandi nomi della scena rap: molti arrivano dalla Dogo Gang come Marracash, Guè, Jake La Furia, Caneda, Montenero e Vincenzo Da Via Anfossi.
Ma a rendere la lista unica, contribuiscono anche Fabri Fibra, J-Ax, Noyz Narcos, Nex Cassel, Co’ Sang (in alcune tracce Ntò e Luchè appaiono anche separati), Amir, Entics, Dargen D’Amico, Gemitaiz, Johnny Marsiglia, Vacca, Egreen, Ensi, Emis Killa, Bassi Maestro, Chief, Tormento, un giovanissimo Fedez e tanti altri.
Si tratta di un vero e proprio “all star game” del rap italiano che fa convivere rapper caratterizzati da stili diversi, sia mainstream sia underground, appartenenti a tre generazioni diverse e provenienti da centro, nord e sud Italia. Una fotografia di un momento storico del rap del nostro Paese perché “Thori & Rocce” inaugura il decennio finora più glorioso per questo genere musicale in Italia e, non a caso, è diventato presto un disco di riferimento per molte delle future star della generazione esplosa dal 2016 in poi. Su questo disco ci sono tutti i loro idoli dell’epoca, artisti che hanno segnato la storia del rap italiano aprendo la strada ai più giovani, appunto.
LA TRACKLIST (ORIGINALE)
Le leggende non muoiono mai (Thori & Rocce Anthem) (featuring: Fabri Fibra – Jake La Furia – Noyz Narcos – Marracash – Gué Pequeno – J-Ax – Francesco Sarcina)
La guerra dei poveri (featuring: Jake La Furia – Nex Cassel)
Dai dai dai (featuring: J-Ax)
L’ultimo giorno che ho (featuring: Marracash – Del)
Perché posso (featuring: Co’Sang)
Primo carnera (featuring: Amir – Duellz – Montenero)
Sono ancora qui (featuring: Caneda – Entics – Ntò)
Grand prix (featuring: Ted Bee – Royal Mehdi – Rischio – Vincenzo da Via Anfossi)
Senza un domani (featuring: Gué Pequeno – Emiliano Pepe – Luchè)
Vinci o perdi (featuring: Fabri Fibra)
Guarda bene (featuring: Reverendo – Chief – Mixup – Dargen D’Amico)
Fuori luogo (featuring: Fedez – Canesecco – Gemitaiz)
Non mi fido di questo sistema (featuring: Johnny Marsiglia – Aban – Vacca)
Il resto del mondo (featuring: Ensi – Emis Killa)
Sopranos (featuring: Bassi Maestro – Evergreen – DJ Shocca)
So Hard (featuring: Tormento – Caprice)
I FORMATI
In uscita il 10 giugno saranno disponibili una versione Deluxe con copertina del logo a colori e vinili neri ed in esclusiva per lo shop on line Universal Music una versione Deluxe in edizione numerata ed autografata con copertina argentata e vinili colorati + CD.
L’articolo Il classicone “Thori & Rocce” di DON JOE e SHABLO ristampato in vinile proviene da Newsic.it.