“poké melodrama” è il debutto discografico di Angelina Mango, il suo primo album di inediti che raccoglie e riassume le sue diverse anime musicali.
Un disco, importante per la giovane cantante, in cui la sua versatilità si manifesta con molteplici sfaccettature musicali che si mescolano come una vera e propria poké di suoni e ritmi.
In “poké melodrama” emerge la natura poliedrica di Angelina, la capacità di sperimentare e la volontà di celebrare il valore della complessità di ognuno di noi, facendo appello a tutte le peculiarità che ci caratterizzano.
Questo primo album è figlio di un lavoro di ricerca e di collaborazione, realizzato insieme a professionisti capaci di maneggiare sonorità differenti, per fare emergere quella vastità di elementi che vive in ognuno di noi.
Sono molto emozionata per questa uscita. Dopo un anno di cose giganti che mi sono accadute ho voluto fare un poke del mio essere.
Cose diverse tra loro ma che alla fine hanno un senso.
È come se avessi messo in musica il mio diario di questo dodici mesi.
So di avere detto tutto e dato tutto senza rimpianti e il risultato è il disco!
“poké melodrama” fotografa le mie diverse sfumature e le mie diverse identità.
Mi piace indossare generi e stili diversi; dall’urban, alle sonorità elettroniche, dal pop fino a spingermi al rap o nei meandri della drum and bass o della musica latina.
Nel disco c’è un po’ di tutto. Sono i miei gusti e non mi mi piace etichettarmi in un genere unico.
GLI OSPITI
La versatilità di Angelina si manifesta a partire dalle collaborazioni e dalle voci con cui ha scelto di presentare questo suo primo lavoro, che spazia tra generi e registri differenti: dal cantautorato con artisti del calibro di Marco Mengoni, fino ad arrivare a Bresh, passando per l’elettronica e l’urban con Dani Faiv e Villabanks, per un album che traccia dopo traccia svela nuovi aspetti inediti della cantautrice.
Non è stata una scelta. Tutto è venuto in modo molto spontaneo, così come le varie session.
Con molti ci siamo sentiti con dei messaggi si Instagram e poi ci siamo conosciuti.
I PRODUTTORI
“poké melodrama” è un disco in cui non mancano la sperimentazione e la volontà di trovare delle peculiarità sonore attraverso incontri inusuali, infatti hanno contribuito alla ricerca del sound perfetto per questo disco produttori che sono tra le eccellenze del panorama musicale italiano.
Mi è piaciuto lavorare con diversi producer anche se alla fine il risultato sei tu! Mi piace seguire ogni set della produzione del disco e ho seguito tutto il processo.
La lunga lista vede personaggi come Dardust, Edwyn Roberts, Alessandro La Cava, Cripo, Edwyn Roberts, Shune, Andry the Hitmaker, Okgiorgio, Zef, Strage e Cripo. Alla produzione del disco hanno contribuito inoltre anche Antonio Cirigliano – chitarrista di Angelina Mango – e Giovanni Pallotti (E.D.D.), che insieme ad Angelina ne ha curato anche la direzione artistica.
IN STORE
In occasione dell’uscita di “poké melodrama” Angelina incontrerà i fan nelle città di:
il 31 maggio a Roma (Discoteca Laziale), il 1 giugno a Nichelino TO (CC Mondojuve Shopping Village), il 2 giugno a Ravenna (CC ESP), il 3 giugno a Casalecchio di Reno BO (CC Shopville Gran Reno), il 4 giugno a Molfetta BA (CC Gran Shopping Mongolfiere), il 5 giugno a Nola NA (Vulcano Buono), il 6 giugno a Milano (Mondadori Duomo), il 9 giugno a Quartucciu CA (CC Le Vele Millennium), il 10 giugno a Roncadelle BS (CC ELNÒS Shopping), l’11 giugno a Livorno (CC Parco Levante), il 12 giugno a Corciano PG (CC Quasar Village) , il 15 giugno a Venezia (CC Nave De Vero) e il 18 luglio a Palermo (CC Conca D’oro).
IL TOUR
Angelina Mango quest’estate intanto si prepara a tornare live nei principali festival in Italia e in Europa: Sea Star Festival di Umag (Croazia – 25 maggio), Nameless Festival di Como (14 giugno), Isle of Wight Festival dell’Isola di Wight (UK – 22 giugno), Castle On Air di Bellinzona (Svizzera – 26 giugno), Gozo Festival di Santiago De Compostela (Spagna – 6 luglio), Ama Festival di Vicenza (13 luglio), Alguer Festival di Alghero (17 luglio), Piccolo Festival di Bagheria (Palermo – 2 agosto) e Brava Madrid Festival di Madrid (Spagna – 20 settembre).
A ottobre inoltre comincerà “Angelina Mango nei club 2024”, il tour prodotto e organizzato da Live Nation che ha collezionato diversi sold out tra cui le date doppie di Roma all’Atlantico Live (11 e 12 ottobre), di Milano al Fabrique (17 aprile e 26 ottobre) e di Napoli presso la Casa della musica (14 e 15 ottobre), oltre ai live di Molfetta all’Eremo Club (BA, 16 ottobre), Nonantola al Vox Club (MO, 19 ottobre) e Venaria Reale al Teatro Concordia (TO, 24 ottobre), a cui si aggiunge il sold out del live di Firenze al Tuscany Hall (21 ottobre); Angelina è inoltre attesa a Padova al Gran Teatro Geox (22 ottobre) e per la terza data a Milano al Fabrique (27 ottobre), dove porterà sul palco un nuovo racconto di sé per mostrare la sua evoluzione personale e artistica.
LE DATE
FESTIVAL ESTATE 2024
25 maggio 2024 – SEA STAR FESTIVAL – UMAG (CROAZIA)
14 giugno 2024 – NAMELESS FESTIVAL – COMO
22 giugno 2024 – ISLE OF WIGHT FESTIVAL – ISOLA DI WIGHT (UK)
26 giugno 2024 – CASTLE ON AIR – BELLINZONA (SVIZZERA)
6 luglio 2024 – GOZO FESTIVAL – SANTIAGO DE COMPOSTELA (SPAGNA)
13 luglio 2024 – AMA FESTIVAL – VICENZA
17 luglio 2024 – ALGUER FESTIVAL – ALGHERO
2 agosto 2024 – PICCOLO FESTIVAL – BAGHERIA (PALERMO)
20 settembre 2024 – BRAVA MADRID FESTIVAL – MADRID (SPAGNA)
ANGELINA MANGO NEI CLUB 2024
11 ottobre 2024 – ROMA – ATLANTICO // SOLD OUT
12 ottobre 2024 – ROMA – ATLANTICO // SOLD OUT
14 ottobre 2024 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA // SOLD OUT
15 ottobre 2024 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA // SOLD OUT
16 ottobre 2024 – MOLFETTA (BA) – EREMO CLUB // SOLD OUT
19 ottobre 2024 – NONANTOLA (MO) – VOX CLUB // SOLD OUT
21 ottobre 2024 – FIRENZE – TUSCANY HALL // SOLD OUT
22 ottobre 2024 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX
24 ottobre 2024 – VENARIA REALE (TO) – TEATRO CONCORDIA // SOLD OUT
26 ottobre 2024 – MILANO – FABRIQUE // SOLD OUT
27 ottobre 2024 – MILANO – FABRIQUE
EUROPEAN CLUB TOUR
30 ottobre 2024 – MONACO DI BAVIERA – HANSA 39
1 novembre 2024 – COLONIA – CLUB BAHNHOF EHRENFELD
3 novembre 2024 – LONDRA – 02 ACADEMY ISLINGTON
4 novembre 2024 – BRUXELLES – LA MADELEINE
9 novembre 2024 – PARIGI – LES ETOILES
11 novembre 2024 – BARCELLONA – RAZZMATAZZ
Clicca per acquistare i biglietti
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/angelinamango_
L’articolo Intervista: ANGELINA MANGO: ho voluto fare un “poke” del mio essere proviene da Newsic.it.