LORENZO JOVANOTTI torna in TV: ospite a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio

Domenica 1° dicembre 2024, Lorenzo Jovanotti sarà ospite in esclusiva a Che tempo che fa di Fabio Fazio.

Dopo due anni lontano dal piccolo schermo, il cantautore proporrà un’esibizione live di Montecristo, il singolo che anticipa il suo attesissimo nuovo album in uscita il 31 gennaio 2025.

Il brano, prodotto da Dardust, si distingue per una combinazione originale di arrangiamenti orchestrali, suoni futuristici e influenze reggaeton. Il videoclip che accompagna la canzone, diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia del duo YouNuts, è un cortometraggio visionario che amplifica il messaggio profondo del pezzo.

L’uscita del disco segna anche il ritorno dal vivo di Jovanotti nei palazzetti italiani con il Palajova Tour, al via il 4 marzo 2025. La maggior parte delle date è già sold out, confermando l’attesa per il primo tour indoor dell’artista dopo sette anni.

Il 2024 è inoltre un anno speciale per Lorenzo, che celebra i 30 anni di Lorenzo 1994, l’album simbolo della sua maturità artistica. Il disco, recentemente ripubblicato in una versione da collezione in doppio vinile, contiene successi intramontabili come Penso positivo, Serenata rap, Piove e Io ti cercherò.

IN ONDA

Domenica 1° dicembre 2024 dalle ore 19.30  sul NOVE e in streaming su discovery+

IL VIDEO: UN CORTO VISIONARIO

Il singolo è accompagnato da un videoclip straordinario, diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia per YouNuts, girato al Lido di Staranzano alle prime ore della mattina.

È un video che definirei avventuroso, metafisico e psichedelico. La location è incredibile e mi riporta a molte immagini e sensazioni presenti nella canzone: immaginazione, sogno e ritorno.

La trama non segue un filo logico, è come un sogno: non c’è una vera narrazione, il sogno arriva e basta. Questo video racconta un momento della mia vita che parla di tempo, trauma, recupero e rinascita. È un viaggio, che è sempre un tema fondamentale della mia musica.

Un video importante, che conduce in un clima speciale in un tempo sospeso che pare un ‘800 romantico, un luogo che sembra creato dall’AI da quanto è sorprendentemente selvaggia e autentica la sua bellezza.

Lorenzo interpreta un personaggio immaginario che approda su un’isola misteriosa dopo un naufragio simbolico e fa i conti con i suoi demoni, le sue paure, ma soprattutto con se stesso, con i suoi desideri e le sue passioni.

Il protagonista del video potrebbe essere un naufrago, forse il cameriere di una festa su una nave, o magari il capitano, o ancora un semplice marinaio. Si ritrova su un’isola desolata, dove incontra figure che potrebbero esistere solo nella sua mente: ombre, tribù di spiriti, una sirena.

Abbiamo inserito elementi che ci venivano in mente man mano, come un duello di scherma con un’ombra, un cavallo — che è anche il mio segno nell’oroscopo cinese e un animale con cui mi identifico — e persino un antico amuleto con l’incisione Laurensius Juvenis Artifex, “il giovane Lorenzo artista”. È un oggetto che il protagonista trova sull’isola e che gli ricorda, per un attimo, di essere stato un imperatore in una vita passata.”

IL TOUR 

L’uscita di Montecristo anticipa il tanto atteso ritorno dal vivo di Lorenzo con il PALAJOVA 2025, un tour che segna il suo ritorno nei palazzetti dopo sette anni.
Con il 70% del tour già sold out, qui il calendario del Palajova:

Pesaro @ Vitrifrigo Arena | 4-5-7 marzo
Milano @ Unipol Forum | 11-12-14-15-17-18 marzo 
Zurigo @ Hallenstadion | 20 marzo 2025
Firenze @ Nelson Mandela Forum | 22-23- 25- 26- 28- 29 marzo
Bologna @ Unipol Arena | 3-5-6 aprile 2025
Torino @ Inalpi Arena | 9-10 – 12- 13 aprile
Roma @ Palazzo dello Sport | 22-23-25-26 -28 -29 aprile
Milano @ Unipol Forum | 5-6 maggio
Verona @ Arena di Verona | 15-16-18-19 maggio

INFO & BIGLIETTI

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/lorenzojova
https://www.soleluna.com/
https://www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini

 

ph: Jovanotti_PH.-FILIPPO-MAFFEI-2024

L’articolo LORENZO JOVANOTTI torna in TV: ospite a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio proviene da Newsic.it.