MILANO MUSIC WEEK, dal 18 al 24 novembre a Milano! VENERUS, curatore speciale

Dal 18 al 24 novembre torna la Milano Music Week. 

Quest’annoi ad affiancare Nur Al Habash, alla direzione artistica per il terzo anno consecutivo, ci sarà come curatore speciale VENERUS, uno dei nomi più interessanti della scena contemporanea, nonché un’icona assoluta di libertà di espressione individuale.

QUOTES 

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano:

Concerti, interviste, incontri con gli artisti e i musicisti: la città è pronta ad accogliere una nuova Milano Music Week – ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Sono certo che anche quest’anno la qualità dei momenti di approfondimento e di condivisione proposti sarà all’altezza delle attese del pubblico. Ciò che lega Milano alla musica e alla sua industria è un rapporto profondo, un legame che gli appuntamenti in programma per la Music Week contribuiranno a rinsaldare e rinnovare».

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano:

La Milano Music Week è molto più di un semplice appuntamento annuale: è un momento in cui la nostra città si trasforma in un palcoscenico vibrante e inclusivo, riunendo artisti, professionisti e appassionati da tutta Italia e non solo – afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Un ringraziamento a tutti i partner e ai collaboratori che rendono possibile questa manifestazione, che ingaggia tutta la filiera produttiva dello spettacolo musicale e offre a Milano un’esperienza coinvolgente, abbracciando tutti gli aspetti dell’universo musicale».

Venerus:

Mi sento molto onorato di essere stato incaricato di collaborare alla curatela di questa MMW. In quanto milanese e in quanto artista sento nel mio percorso il richiamo a valorizzare il luogo che mi ha dato la nascita e in cui vivo attraverso la mia attiva partecipazione. Sono felice di poter proporre un momento di narrazione di quello che per me è il vivere la musica, nel tempo, nello spazio, negli incontri. Ringrazio la Milano Music Week e l’opportunitá che ha dato a me come artista di collaborare con Nur e rappresentare altri artisti che stimo e che fanno parte della mia quotidianitá e di conoscerne di nuovi. La musica è una testimonianza della vita che nel suo mistero si manifesta. E la cultura in questo caso è la cura di raccontare queste sfaccettature. Tutto questo all’interno del ritmo della città, che per quanto faticoso, permette questi rari e preziosi equilibri».

Nur Al Habash, Direttrice Artistica:

Il programma della Milano Music Week di quest’anno è uno dei più ricchi di sempre: abbiamo cercato di includere artisti di ogni background ed estrazione, tra leggende della musica italiana e i più interessanti new comers, e li abbiamo fatti interagire con alcuni degli spazi pubblici simbolo di questa città, per un’offerta musicale unica che speriamo tutto il pubblico possa apprezzare. Nel programma delle conferenze parleremo di AI e nuove tecnologie, ma anche di quanto sia importante mantenere, anche nella musica, uno spirito vivo di umanità e attivismo. Sono felice ed orgogliosa di presentare l’edizione 2024 della Milano Music Week, e ringrazio sin da ora quanti hanno contributo anche quest’anno a rendere questa settimana un evento centrale per la musica italiana».

LA LOCATION 

Il distretto principale di questa edizione sarà nel centro della città di Milano. La manifestazione avrà come headquarter il Castello Sforzesco dove dal martedì al venerdì si svolgeranno soprattutto i panel sul music business e le interviste con gli artisti. Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospiteranno una parte importante della programmazione: il Dazio di Ponente sarà attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante sarà dedicato ai party serali. Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week saranno presenti anche: Triennale Milano, Biblioteca di Parco Sempione e Acquario Civico di Parco Sempione.

Tantissime le location coinvolte in tutta Milano, come 21 House of Stories (Città Studi e Navigli) che ospiteranno nel corso della settimana 5 live podcast, Yellowsquare che trasmetterà una puntata di Tintoria Live con PAOLA IEZZI, Alcatraz, Magazzini Generali, Circolo Magnolia, Mare Culturale Urbano, Hard Rock® Cafe Milan, Circolo Arci BIKO, Santeria Toscana 31 con il brand new festival New Attitude,  la libreria Gogol & Company che vedrà VASCO BRONDI in dialogo con PAOLO COGNETTI in merito alla colonna sonora “Ascoltare gli alberi” composta per “Fiore mio”, il primo film diretto dallo scrittore, Al Cortile con la serata cult Afrowave organizzata da TOMMY KUTI, DJ Marteh e REBECCA KAZADI. 

GLI EVENTI

Quest’anno sono già stati confermati più di 300 eventi in tutta la città, dei quali oltre 70 organizzati direttamente dalla Milano Music Week. Sul sito ufficiale è possibile scoprire maggiori dettagli sugli appuntamenti e le modalità di prenotazione/acquisto  www.milanomusicweek.it.

Milano Music Week lunedì 18 novembre ospiterà in Triennale Milano la presentazione, curata da PDU, del nuovo album d’inediti di Mina, in uscita il 22 novembre.

Anche quest’anno saranno molti gli artisti coinvolti nel programma ufficiale per talk, showcase e djset: GAIA e LA RAPPRESENTANTE DI LISTA saranno protagonisti di due interviste al Castello Sforzesco, NEGRAMARO a Triennale Milano raccontano in anteprima l’album “FREE LOVE” in uscita il 22 novembre, NAYT presenterà live il nuovo album “Lettera Q”, JOLLY MARE si esibirà all’interno della serata Le Cannibale al Dazio di Levante, POP X farà un live speciale al Castello Sfrozesco, ANGELO TRABACE suonerà Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou, SELTON, EUGENIO IN VIA DI GIOIA e QUEEN OF SABA si confrontano su musica, politica e attivismo, e poi NITRO, MV KILLA, LELE BLADE, COCO, POST NEBBIA, FENOALTEA e tanti altri.

Il filo conduttore di questa edizione, “Il futuro è già qui”, sottolinea come la musica e l’industria creativa stiano vivendo un momento di profonda trasformazione e che il futuro appartiene a chi sa innovare e osare. Dall’intelligenza artificiale che supporta la produzione musicale alla crescente integrazione di esperienze virtuali, la Milano Music Week esplorerà come le nuove tecnologie stiano già plasmando la musica. Verranno presentati dati e ricerche di mercato inediti e ci saranno degli approfondimenti sul ruolo unico di Milano come città culturale e sul ruolo della musica italiana all’estero.

I PANEL 

La direzione artistica e i promotori hanno organizzato, infatti, una ricca serie di panel rivolti non solo agli addetti ai lavori ma a tutti coloro che amano la musica e vogliono conoscere i suoi meccanismi più da vicino. La settimana si apre lunedì a Triennale Milano con il keynote che riunisce i promotori dell’edizione – Bruno Sconocchia (AssoConcerti), Carlo Parodi (Assomusica), Enzo Mazza (FIMI), Andrea Micciché (Nuovo IMAIE), Paolo Franchini (SIAE) – Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano, Nur Al Habash, la direttrice artistica MMW e Federica Tremolada, General Manager Europe di Spotify, che insieme analizzeranno i dati inediti sull’impatto della musica italiana all’estero.

AssoConcerti parlerà dei live che diventano sempre più eventi immersivi, ospitando in uno dei suoi panel LINUS, ma anche alcuni grandi promoter italiani; Assomusica affronterà durante la settimana il tema attuale del dialogo tra promoter e istituzioni per costruire offerte culturali migliori e promuovere il turismo; FIMI restituirà una fotografia dello stato dell’industria discografica globale, ospitando Victoria Oakley, CEO di IFPI, insieme a PMI porterà anche quest’anno alla Milano Music Week il direttore artistico del Festival di Sanremo, CARLO CONTI; Nuovo IMAIE esplorerà la connessione tra musica e intelligenza artificiale; SIAE, oltre ad occuparsi di alcuni panel sul music business, organizzerà la seconda edizione dei SIAE Music Awards, i premi che celebrano gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero, i vincitori saliranno sul palco del Superstudio Più di Milano (direzione artistica e creativa di LaTarma Entertainment e produzione a cura di Live Nation); insieme alle associazioni degli editori musicali Anem, Emusa e Fem, nella giornata di Giovedì 21, SIAE presenterà il Music Publishing Day, una giornata di dibattiti e approfondimenti sul presente e il futuro del diritto d’autore.

Assieme ai promotori, anche i partner della Milano Music Week A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, ANEM, EMusa, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti e SCF arricchiscono il programma con tantissimi talk, che spazieranno dalla realtà aumentata, al diritto d’autore, dalle royalties delle soundtrack, fino ad arrivare ai nuovi mestieri della discografia.

Eventi e masterclass saranno curati anche dagli educational partner Master in Comunicazione musicale di ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Nam e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

I PARTY 

L’opening party si terrà martedì 19 novembre al Dazio di Levante promosso da TicketOne, main sponsor, con un secret show case. TicketOne quest’anno ha rafforzato la sua presenza alla MMW. Oltre alla festa di apertura organizzerà anche il panel “The road to Live: breve viaggio tra Concerti e nuove Venue”.

Il closing party si terrà al Dazio di Levante domenica 24 novembre e sarà nuovamente promosso da UniCredit e UniCredit Allianz Vita, main sponsor della manifestazione, con il live di VENERUS e il dj set di PLASTICA. Quest’anno è inoltre tornato il contest musicale promosso da UniCredit e UniCredit Allianz Vita che porterà 3 artisti emergenti ad esibirsi sul main stage al Dazio di Levante per la serata conclusiva della manifestazione: per candidature ed informazioni visitare il sito Milano Music Week. La sponsorizzazione testimonia il forte legame che la Banca e la Compagnia assicurativa hanno con la città di Milano e la sua comunità. Un impegno che nasce con l’obiettivo di sostenere la musica in quanto linguaggio di comunicazione universale in grado di connettere tutte le generazioni, ma che soprattutto ci permette di dialogare con i più giovani, mediante emozioni, passioni e talento.

Amazon Music, META, Spotify e YouTube organizzeranno dei workshop per insegnare ad utilizzare al meglio le proprie piattaforme, Vevo analizzerà l’impatto dei videoclip oggi, Believe racconterà cosa significa essere indipendenti oggi con AIMONE ROMIZI (Fast Animals And Slow Kids) ed ENRICO MOLTENI (La Tempesta & Tre Allegri Ragazzi Morti).

COLLABORAZIONI 

La Milano Music Week conta quest’anno una squadra di Digital Creators pronta a raccontare ogni sfaccettatura di questa edizione. 

Linecheck Music Meeting and Festival, Main Content Partner della MMW, si svolgerà dal 18 al 23 novembre tra l’headquarter BASE Milano e diverse altre venue tra Milano e Bologna. SO FAR SO GOOD? è il tema portante di questa decima edizione. I primi tre giorni della settimana di Linecheck saranno dedicati alla formazione e al networking, con una serie di appuntamenti fra cui il ritorno della Linecheck Academy. Gli show serali partiranno con una doppia data lunedì 18 e martedì 19 (già sold out) all’Auditorium San Fedele, grazie alla rinnovata partnership con la rassegna Inner_Spaces. Quest’anno a esibirsi LORENZO SENNI che presenterà in anteprima assoluta il suo progetto speciale “Canone Infinito Extended”. Il programma prenderà il via con l’Opening mercoledì 20 e proseguirà fino alla notte di venerdì 22 con talk, panel, performance, showcase, sessioni di networking e approfondimenti. Sono attesi oltre 1500 delegates da 30 diversi paesi. Tante le performance e i live serali che si svolgeranno negli spazi di BASE. Fra i molti artisti e artiste in line up: YAYA BEY, DOV’È LIANA, KISS NUKA, MADAME GHANDI, MARO, FUERA, FABIANA PALLADINO. Anche quest’anno lo studio immersivo la Capsula, ospiterà residenze artistiche e showcase. Il summit delle radio indipendenti, ASCOLTO, sarà ospitato nel cortile di BASE. Infine, il Closing Party si svolgerà come di consueto al DumBO di Bologna, grazie alla partnership con Robot Festival, con i Dj set di Mace e Quantic e il live di Kabeaushé.

LA GRAFICA 

La veste grafica per l’ottava edizione è basata su un concept che celebra la musica come espressione artistica universale che non smette mai di accompagnarci, influenzando profondamente il nostro modo di interagire con le emozioni, la collettività e l’ambiente che ci circonda. La musica colorerà la città propagandosi dal cuore di Milano verso tutti i quartieri, creando nuove connessioni e trasformando la realtà urbana in un’esperienza condivisa.

WEB & SOCIAL 

Sito milanomusicweek.it
IG milano_music_week
TikTok: @milano.music.week
FB milanomusicweek1
Twitter milanomusicweek
Linkedin Milano Music Week
Spotify Milanomusicweek

L’articolo MILANO MUSIC WEEK, dal 18 al 24 novembre a Milano! VENERUS, curatore speciale proviene da Newsic.it.