NEGRAMARO: “Free Love” è la libertà di essere autentici, di sbagliare e imparare dagli errori

I Negramaro tornano con “Free Love”, il nono album in studio disponibile dal 22 novembre.

Registrato nei leggendari Hansa Studios di Berlino, il disco è un inno alla libertà, all’amore universale e al coraggio di affrontare gli ostacoli della vita. Con dodici tracce e otto collaborazioni con artisti del calibro di Elisa, Jovanotti, Fabri Fibra e Tiziano Ferro, Free Love è un viaggio emozionale che mescola radici, evoluzione e una visione profondamente umana e inclusiva.

IL CONCEPT

Il concept di “Free love” si esprime attraverso la copertina del disco, che ospita l’opera originale “NARCISO” di Jago. L’opera rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario. Così come nell’opera di Jago, nel disco dei negramaro c’è una simmetria perfetta di sentimenti.
Free love rivendica la libertà di amare se stessi e gli altri, perché amare è un diritto. Amare senza pregiudizi, violenza e discriminazioni. Ogni persona è libera di essere ciò che è, di amare chi desidera. Un modo di amare che non ammette possesso o prevaricazione e che guarda alla diversità come ricchezza. 

Dal disco sono stati già estratti i singoli “Diamanti (con Elisa & Jovanotti)”, “Fino al giorno nuovo (feat. Fabri Fibra)”, “Ricominciamo tutto” (Sanremo 2024), “Luna Piena”, numero uno in radio e premio Earone come Artista italiano indipendente più ascoltato.

L’INTERVISTA 

Dopo vent’anni di carriera e al nono album, “Free Love”, cosa rappresenta per voi questo nuovo lavoro?

“Free Love” è una riflessione profonda su ciò che siamo diventati come band e come persone. È un ritorno alle radici, ma con una consapevolezza nuova, frutto dell’esperienza. Non è solo un disco musicale, ma un contenitore di emozioni, speranze, sogni e anche errori che ci hanno insegnato a essere liberi. La libertà è il tema centrale: imparare a vivere liberi da paure e pregiudizi, rispettando l’altro e noi stessi.

Avete scelto Berlino e gli storici Hansa Studios per registrare l’album. Qual è stato il contributo di questo luogo alla vostra musica?

L’atmosfera di Berlino e degli Hansa Studios è unica. Camminare negli stessi corridoi dove hanno lavorato artisti come David Bowie, U2 e Depeche Mode ci ha dato una grande ispirazione. Berlino Est è anche il titolo di un brano del disco, e rappresenta quel senso di libertà ritrovata che permea l’intero progetto.

Il disco vede ben otto collaborazioni. Come avete scelto gli artisti con cui lavorare?

Molte collaborazioni sono nate da rapporti di lunga data. Con Elisa e Jovanotti avevamo già lavorato in passato, così come con Malika Ayane. Con Tiziano Ferro e Niccolò Fabi è stato un incontro una sera in Puglia di anime affini che ha finalmente trovato spazio nella musica. Fabri Fibra, invece, è stato un sogno realizzato: ci scambiavamo messaggi da anni. JJ Julius Son, frontman dei Kaleo, rappresenta invece una novità assoluta. Tutte queste voci ci hanno aiutato a esplorare nuove sfumature, senza mai perdere la nostra identità.

La collaborazione con Jago per la copertina del disco ha un senso per tutto il progetto. Come è nata questa idea?

Ci siamo innamorati dell’opera “Narciso” di Jago perché riflette perfettamente il concetto del disco: l’uomo e la donna, il sé e l’altro, in una simmetria di sentimenti. Abbiamo voluto che quell’immagine diventasse il simbolo di Free Love, un invito a guardarci dentro per scoprire l’umanità che ci lega. La scultura, come la nostra musica, nasce dal rompere per ricostruire.

Il brano Free Love è quasi un manifesto. Perché avete scelto questo titolo per il disco?

Il mantra “Free Love” è la sintesi di tutto ciò che vogliamo trasmettere: amore incondizionato, libertà di essere, di amare senza confini. È un invito all’azione, a superare gli ostacoli, a guardare oltre. Questo brano è stato per noi un momento catartico e rappresenta l’essenza della nostra evoluzione.

Cosa significa per voi essere liberi, oggi?

Essere liberi significa avere il coraggio di cambiare, di sbagliare e di ricominciare. Questo disco è un monito prima di tutto per noi stessi: non dobbiamo incastrarci in schemi predefiniti, ma cercare sempre di superare i nostri limiti, mantenendo la nostra identità. È una libertà che si impara, nel rispetto degli altri e della loro unicità.

La libertà è tutto. È qualcosa che si impara, che evolve con il tempo. Non è mai assoluta o priva di legami, ma è una condizione che ti spinge a fare il meglio. Questo disco vuole dimostrare proprio questo: la libertà di essere autentici, di sbagliare e imparare dagli errori. Personalmente, mi sono posto la domanda: quanto riesco davvero a essere libero? Ecco, Free Love è anche un monito per me stesso.

Dopo vent’anni di carriera, qual è il segreto della vostra unione come band?

L’amicizia. Abbiamo vissuto alti e bassi, ma siamo cresciuti insieme. Free Love è anche il risultato di questo percorso: ci siamo confrontati, ci siamo spinti l’un l’altro a essere migliori, senza perdere mai il nostro spirito di gruppo.

Hai detto che la canzone d’amore può diventare politica. In che senso?

L’amore è un gesto politico quando invita al rispetto, all’uguaglianza, alla libertà. In Free Love parliamo di un amore che non ammette pregiudizi o discriminazioni. È un invito a vivere senza paura di sbagliare, a trovare il coraggio di accettare se stessi e gli altri. Oggi più che mai, amare è un atto di resistenza.

Hai citato il tempo come un concetto fondamentale. In che modo ha influenzato Free Love?

Il tempo è stato centrale in ogni fase. Il disco era già pronto tra marzo e aprile, ma abbiamo voluto programmare l’uscita in modo da poter incontrare il pubblico. Ci mancava tanto il contatto diretto con la gente. Il tempo, però, non ha solo a che fare con le scadenze: ogni album è una fotografia di un momento preciso, della vita che stiamo vivendo. E questo disco racconta proprio chi siamo oggi.

IL TOUR

Il viaggio live dei Negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei palasport con un nuovo tour che toccherà tutte le principali città italiane. NEGRAMARO PALASPORT 2025, prodotto da Friends and Partners, sarà anche l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni di “Free Love”.

27 settembre 2025 Jesolo, Palazzo del Turismo
3 ottobre 2025 Assago (Mi), Unipol Forum
7 ottobre 2025 Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
10 ottobre 2025 Torino, Inalpi Arena
12 ottobre 2025 Firenze, Nelson Mandela Forum
14 ottobre 2025 Eboli, Palasele
17, 18 e 19 ottobre 2025 Bari, Palaflorio
23, 24 e 25 ottobre 2025 Messina, PalaRescifina
29 ottobre 2025 Roma, Palazzo dello Sport di Roma

Clicca per acquistare i biglietti su TicketOne 

INSTORE TOUR “Free Love”

sabato 23 novembre ore 17.00 MILANO
Mondadori Duomo, piazza del Duomo

martedì 26 novembre ore 17.30 ROMA
Discoteca Laziale, via Giovanni Giolitti 263

venerdì 29 novembre ore 17.30 NOLA (NAPOLI)
CC Vulcano Buono, via Boscofangone

sabato 30 novembre ore 17.00 BELPASSO (CATANIA)
CC Etnapolis, Contrada Valcorrente 23

domenica 1 dicembre ore 17.00 RIZZICONI (REGGIO CALABRIA)
CC Porto degli Ulivi, Strada Provinciale 1 di Gioia Tauro e Locri 111

martedì 3 dicembre ore 17.30 MOLFETTA (BARI)
CC Gran Shopping Mongolfiera, via Adriano Olivetti

mercoledì 4 dicembre ore 17.30 CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA)
CC Shopville Gran Reno, via Marilyn Monroe 2

giovedì 5 dicembre ore 17.30 VENEZIA
CC Nave de Vero, via Pietro Arduino 20

 lunedì 9 dicembre ore 17.30 CORCIANO (PERUGIA)
CC Quasar Village, via Aldo Capitini 8
 

TRACKLIST “Free Love”

negramaro_FREE-LOVE_album-2024

1.Free love (ft. Kaleo)
2.Marziani
3.Ricominciamo tutto
4.Fino al giorno nuovo (ft.Fabri Fibra)
5.Diamanti (con Elisa & Jovanotti)
6.Congiunzione astrale (ft. Niccolò Fabi)
7.Luna Piena
8.Lente (ft. Aiello)
9.Berlino Est
10.Solo se sbagli (ft.Tiziano Ferro)
11.Esci sole!
12.Io direi di sì (ft. Malika Ayane)

WEB & SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/negramaroofficial/
Facebook: https://www.facebook.com/negramaroOffcial
Twitter: https://twitter.com/Negramaro

 

negramaro_ph.Giordano-Mattar_2024-

L’articolo NEGRAMARO: “Free Love” è la libertà di essere autentici, di sbagliare e imparare dagli errori proviene da Newsic.it.