I Fontaines D.C. hanno suonato ieri sera a Milano per un attesissimo concerto super sold out.
Alle 19:45, l’Alcatraz è già gremito per metà, con l’elettricità che scorre nell’aria: le aspettative sono alle stelle.
Quando finalmente, alle 21:30, Grian Chatten e i suoi compagni fanno il loro ingresso sul palco, il pubblico esplode. Parte una versione di “Romance” che è pura energia: in pochi istanti, la folla è trascinata nell’universo dei Fontaine D.C., guidata da un Grian trasformato molto più coinvolgente, carismatico e padrone del palco rispetto al concerto di Milano di due anni fa.
Il suono che i musicisti creano è un muro sonoro imponente, una sinfonia perfetta in cui ogni strumento dà il massimo. Le tre chitarre, il basso pulsante e una batteria tambureggiante si fondono per sostenere una voce limpida, ben diversa da quella dei primi tempi: l’accento irlandese è meno incisivo, con il risultato di essere decisamente orecchiabile, e forse un po’ ruffiana in alcuni momenti.
“Televised Mind”, “A Hero’s Death”, “Boys in the Better Land”, “I Love You” e l’epica “Starbuster” conducono il pubblico a un’estasi collettiva, in un crescendo irresistibile che chiude un concerto travolgente e indimenticabile. I Fontaine D.C. si elevano così a un nuovo livello, confermandosi tra i protagonisti indiscussi del rock attuale.
Nota importante , il pubblico estremamente trasversale, mai visti cosi tanti over 50 per un gruppo cosi giovane, a testimonianza, dello spessore del gruppo che probabilmente seppur innovativo musicalmente, ci rimanda ad atmosfere e momenti vissuti negli anni ottanta.
LA SCALETTA
Romance
Jackie Down the Line
Televised Mind
A Lucid Dream
Roman Holiday
Big Shot
Death Kink
Sundowner
Big
A Hero’s Death
Here’s the Thing
Bug
Horseness Is the Whatness
Nabokov
Boys in the Better Land
Favourite
Encore:
In the Modern World
I Love You
Starburster
LIVE
MARTEDÌ 17 GIUGNO 2025 |BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK
MERCOLEDÌ 18 GIUGNO 2025 |ROMA – ROCK IN ROMA
GIOVEDÌ 19 GIUGNO 2025 | MILANO – CARROPONTE – UNALTROFESTIVAL
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI SU TICKETONE
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI SU TICKETMASTER
Web / Twitter / Instagram / Facebook
L’articolo Recensione concerto: FONTAINES D.C. in scena il loro muro sonoro [Scaletta] proviene da Newsic.it.