Sanremo 2023: pronti, partenza, via! Oggi la prima serata con le prime quattordici canzoni. Vota la sala stampa, a fine puntata la prima classifica provvisoria.
Lo abbiamo già detto l0 scorso anno: prepararsi alle serate del Festival è un lavoro a sé. Ma dopo due anni di stop, quest’anno la redazione di Newsic è tornata a Sanremo. Il clima festoso è, se possibile, quello di sempre, quasi meglio di quello del 2020, forse l’ultimo prima delle battute d’arresto degli ultimi anni.
E allora eccoci tornati, a dire cose e a dare i numeri (in tutti i sensi).
Di tanto in tanto ci sarà qualche incursione sulla serata (il Presidente della Repubblica in sala per la prima volta nella storia del Festival, la prima apparizione di Chiara Ferragni, Roberto Benigni, il Fantasanremo), ma alla fine torniamo sempre lì, alla musica. E dove sennò?
E allora buon Festivàl, e scateniamoci!
LE PAGELLE E I COMMENTI
“È un onore e una gioia avere con me Gianni Morandi per tutte le serate del Festival”. Apre così Amadeus presentando il suo compagno di viaggio. Chiede a tutto il teatro di osservare qualche istante di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia.
Il mattatore è un altro questa sera. Il mattatore è il Presidente Mattarella. È la prima volta che un Presidente della Repubblica è in sala all’Ariston in occasione del Festival.
Primo ospite: Roberto Benigni.
Anna Oxa: “Sali (Canto dell’anima)”
…..
gIANMARIA: “Mostro”
…
Mr. Rain: “Supereroi”
…
Marco Mengoni: “Due vite”
…
Ariete: “Mare di guai”
…
Ultimo: “Alba”
…
Coma_Cose: “L’addio”
…
Elodie: “Due”
…
Leo Gassmann: “Terzo cuore”
…
Cugini di Campagna: “Lettera 22”
…
Gianluca Grignani: “Quando ti manca il fiato”
…
Olly: “Polvere”
…
Colla Zio: “Non mi va”
….
Mara Sattei: “Duemilaminuti”
…
L’articolo SANREMO 2023: pagelle e commenti della prima serata [in diretta] proviene da Newsic.it.