Parte domani, martedì 12 novembre, Sanremo Giovani.
Cinque appuntamenti settimanali con Alessandro Cattelan (che è stato annunciato sarà anche co-conduttore del Festivl) in seconda serata su Rai 2, per scoprire i finalisti che il 18 dicembre, su Rai 1, si contenderanno 4 posti per il Festival di Sanremo, categoria “Nuove Proposte”.
Quest’anno il celebre concorso si rivolge a una generazione di giovani artisti (età media 20 anni) che si presentano con un linguaggio eclettico e contemporaneo. Parole come “multietnico”, “disagio”, “diversità”, “urban” e “dream pop” delineano il mondo variegato di questi ragazzi, molti dei quali emergono da realtà sociali diverse e portano con sé influenze musicali eterogenee, dai rapper agli indie, dai cantautori ai busker. Con oltre 20 milioni di streaming complessivi, i 24 partecipanti selezionati mostrano un approccio autentico e personale alla musica, riflesso delle loro esperienze e delle loro passioni.
Gli artisti in gara sono un gruppo eterogeneo, rappresentativo di varie sfumature del panorama musicale attuale. Tra loro troviamo studenti e lavoratori, diplomati al conservatorio e interpreti autodidatti, alcuni noti al pubblico grazie ai social media e ai talent show, mentre altri sono nuovi volti. A differenza delle edizioni passate, quest’anno “Sanremo Giovani” punta a offrire a ciascun partecipante un’opportunità concreta di esprimere la propria personalità artistica.
I GIURATI
Tra i giurati che selezioneranno i migliori artisti per la finale troviamo volti noti come Ema Stokholma, Carolina Rey, Enrico Cremonesi e il Vicedirettore Claudio Fasulo. Saranno proprio loro, insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo, a scegliere i 4 superfinalisti che si contenderanno la vittoria sul palco del Teatro Ariston.
LE SERATE
La competizione avrà inizio su Rai 2 il 12 novembre per poi spostarsi in prima serata su Rai 1 il 18 dicembre.
A condurre le serate ci sarà Alessandro Cattelan, figura di riferimento per il giovane pubblico e profondo conoscitore della musica. Il percorso di ogni artista sarà caratterizzato da momenti di sfida e crescita, riflettendo l’impegno di “Sanremo Giovani” nel presentare non solo talenti emergenti, ma una nuova visione del mondo musicale in sintonia con i gusti e le emozioni della generazione attuale.
IL MECCANISMO
Ecco il calendario completo dell’evento:
Da 24 a 12 Artisti:
Da martedì̀ 12 novembre, quattro appuntamenti settimanali con Alessandro Cattelan in seconda serata su Rai 2 (ma anche su Radio2 e RaiPlay).
Da 12 a 6 Artisti
La semifinale andrà in onda martedì 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2 (e in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli).
Da 8 Artisti (compresi 2 di Area Sanremo) ai 4 Artisti che saliranno sul palco dell’Ariston
Finalissima, dal vivo in prima serata su Rai 1, in onda il 18 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la doppia conduzione di Carlo Conti e di Alessandro Cattelan (commentata su Rai Radio2).
LA LISTA
ALEX WYSE ROCKSTAR
ANGELICA BOVE LA NOSTRA MALINCONIA
ANGIE SCORPIONE
ARIANNA ROZZO J’ADORE
BOSNIA VENGO DAL SUD
CIAO SONO VALE UNA NUVOLA
COSMONAUTI BORGHESI AURORA TROPICALE
DEA CULPA NUDA
GIIN TORNARE AL MARE
GRELMOS FLASHBACK
MAZZARIELLO AMARSI PER LAVORO
MEW OH MY GOD
MOSKA DRUNKARD TRINACRIA
NICOL COME MARE
ORION DIAMANTI NEL FANGO
QUESTO E QUELLO BELLA BALLA
REA CIELO APERTO
SEA JOHN SE FOSSI FELICE
SELMI FORSE PER SEMPRE
SETTEMBRE VERTEBRE
SIDY TUTTE LE VOLTE
SYNERGY FIAMMA
TANCREDI STANDING OVATION
VALE LP E LIL JOLIE DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE
LE CANZONI
Clicca per ascoltare le varie canzoni
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/sanremorai/
L’articolo SANREMO GIOVANI 2024: tutte le novità, i partecipanti e come seguirlo in TV proviene da Newsic.it.