SANREMO GIOVANI la finale. Commenti e pagelle in diretta

E’ il giorno della Finale di Sanremo Giovani, che si terrà questa sera al Teatro del Casinò di Sanremo. In gara 12 artisti e in palio tre posti tra i Big di Sanremo 2024.  

I finalisti che sognano il palco dell’Ariston sono: Bnkr44, Clara, Dipinto, Fellow, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n, Nausica, Omini, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP. 
Accompagnati da una band di otto elementi, tutti gli artisti in gara si esibiranno live dal Teatro del Casinò di Sanremo e saranno votati dal Direttore Artistico Amadeus e dalla Commissione Musicale di Sanremo Giovani.   

I primi tre classificati, come da Regolamento di Sanremo 2024, approderanno direttamente in gara sommandosi ai 27 Big del prossimo Festival. I tre artisti, inoltre, dovranno esibirsi sul palco dell’Ariston con un brano diverso e inedito rispetto a quello della finalissima di Sanremo Giovani 2023.   

Durante la serata Amadeus presenterà i 27 Big che sveleranno in diretta il titolo della loro canzone ripercorrendo alcuni importanti momenti della loro carriera.
Oltre a tutti i Big del prossimo Festival saranno ospiti della serata le conduttrici del PrimaFestival Paola & Chiara insieme ai loro ‘inviati speciali’, i due Tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras.
In anteprima esclusiva, a Sanremo Giovani 2023, Paola & Chiara si esibiranno in una speciale perfomance per presentare il nuovo singolo “Solo mai”.

PAGELLE & COMMENTI:

Vale LP – Stronza  – VOTO 6,25 – Voce che raspa per un pezzo che si lascia cantare. Emma in versione urban.

Tancredi – Perle – VOTO  6,00 – Anche qui ci troviamo a un doppione. In gara abbiamo già Gazzelle. Forse non serve.

SANTI FRANCESI  – Occhi tristi  VOTO 7,00 – Brano che ci piace. Energia, contemporanea, coinvolgente. Già Big!!!

Dipinto – Criminali  – VOTO  5,00 – Niente di nuovo! Non si capisce poi il testo

Nausica – Favole – VOTO 6,50 – Usare l’arpa e farla dialogare con un ritmo fatto dalla 808 è un forse un talento e poi ha una grande voce.

Lor3n – Fiore D’inverno – VOTO – 6,00 – Pop a propensione Sanremese. Orecchiabile.

bnkr44 – Effetti speciali – VOTO – 5,50 – Novelli Gemelli Diversi o novelli Ragazzi Italiani. Niente di che!

CLARA – Boulevard – VOTO 6,25 – Le reminiscenze di Mare Fuori. Candidata a diventare Big! 

Grenbaud – Mama – VOTO 5,00 – Una trap-urban-pop che non mi convince proprio. Abbiamo già in gara Ghali. Sarebbe un doppione.

I FINALISTI DI SANREMO GIOVANI 2023

Jacopo Sol – COSE CHE NON SAI 

Fellow – Alieno 

Omini – Mare Forza 9oi 

IN ONDA 

Sanremo Giovani 2023, condotto da Amadeus, andrà in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.
La scenografia è di Alessandra D’Ettore. La regia è affidata a Stefano Mignucci.
Per Rai Radio2, il commento radiofonico della serata, dalla sala D di via Asiago, sarà a cura di La Mario e Giorgiana Cristalli. La regia audio di Alessandro Provenzano.
Lo speciale, in diretta dalle 21.00 alle 0.55, sarà in diretta su Rai Radio2, ed in simulcast e streaming sul RaiPlay Radio2 e sul canale 202 del DDT.

WEB & SOCIAL 

https://www.raiplay.it/programmi/sanremogiovani

L’articolo SANREMO GIOVANI la finale. Commenti e pagelle in diretta proviene da Newsic.it.