SANREMO GIOVANI la finale. Commenti e pagelle in diretta

E’ il giorno della Finale di Sanremo Giovani, che si terrà questa sera al Teatro del Casinò di Sanremo. In gara 12 artisti e in palio tre posti tra i Big di Sanremo 2024.  

I finalisti che sognano il palco dell’Ariston sono: Bnkr44, Clara, Dipinto, Fellow, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n, Nausica, Omini, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP. 
Accompagnati da una band di otto elementi, tutti gli artisti in gara si esibiranno live dal Teatro del Casinò di Sanremo e saranno votati dal Direttore Artistico Amadeus e dalla Commissione Musicale di Sanremo Giovani.   

I primi tre classificati, come da Regolamento di Sanremo 2024, approderanno direttamente in gara sommandosi ai 27 Big del prossimo Festival. I tre artisti, inoltre, dovranno esibirsi sul palco dell’Ariston con un brano diverso e inedito rispetto a quello della finalissima di Sanremo Giovani 2023.   

Durante la serata Amadeus presenterà i 27 Big che sveleranno in diretta il titolo della loro canzone ripercorrendo alcuni importanti momenti della loro carriera.
Oltre a tutti i Big del prossimo Festival saranno ospiti della serata le conduttrici del PrimaFestival Paola & Chiara insieme ai loro ‘inviati speciali’, i due Tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras.
In anteprima esclusiva, a Sanremo Giovani 2023, Paola & Chiara si esibiranno in una speciale performance per presentare il nuovo singolo “Solo mai”.

PAGELLE & COMMENTI:

Jacopo Sol – COSE CHE NON SAI – VOTO 5,50 – Beat e melodia accattivanti, assemblati con la sua voce non decollano.

Omini – Mare Forza 9oi – VOTO 6,00 – Quota punk-pop. Anche qui c’è un duplicato con i La Sad, bastano loro a fare casino!

Fellow – Alieno – VOTO 6,25 – Melodia pop e un buon cantato. Interessante

Vale LP – Stronza  – VOTO 6,25 – Voce che raspa per un pezzo che si lascia cantare. Emma in versione urban.

Tancredi – Perle – VOTO  6,00 – Anche qui ci troviamo a un doppione. In gara abbiamo già Gazzelle. Forse non serve.

SANTI FRANCESI  – Occhi tristi  VOTO 7,00 – Brano che ci piace. Energia, contemporanea, coinvolgente. Già Big!!!

Dipinto – Criminali  – VOTO  5,00 – Niente di nuovo! Non si capisce poi il testo

Nausica – Favole – VOTO 6,25 – Usare l’arpa e farla dialogare con un ritmo fatto dalla 808 è un forse un talento e poi ha una grande voce.

Lor3n – Fiore D’inverno – VOTO – 6,00 – Pop a propensione Sanremese. Orecchiabile.

bnkr44 – Effetti speciali – VOTO – 5,50 – Novelli Gemelli Diversi o novelli Ragazzi Italiani. Niente di che!

CLARA – Boulevard – VOTO 6,25 – Le reminiscenze di Mare Fuori. Candidata a diventare Big! 

Grenbaud – Mama – VOTO 5,00 – Una trap-urban-pop che non mi convince proprio. Abbiamo già in gara Ghali. Sarebbe un doppione.

IN ONDA 

Sanremo Giovani 2023, condotto da Amadeus, andrà in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.
La scenografia è di Alessandra D’Ettore. La regia è affidata a Stefano Mignucci.
Per Rai Radio2, il commento radiofonico della serata, dalla sala D di via Asiago, sarà a cura di La Mario e Giorgiana Cristalli. La regia audio di Alessandro Provenzano.
Lo speciale, in diretta dalle 21.00 alle 0.55, sarà in diretta su Rai Radio2, ed in simulcast e streaming sul RaiPlay Radio2 e sul canale 202 del DDT.

WEB & SOCIAL 

https://www.raiplay.it/programmi/sanremogiovani

L’articolo SANREMO GIOVANI la finale. Commenti e pagelle in diretta proviene da Newsic.it.