Nuovo singolo per i The National. Your Mind Is Not Your Friend è il quarto e l’ultima anticipazione dal loro prossimo album, “First Two Pages of Frankenstein” (in uscita il 28 aprile su 4AD).
Il brano, realizzato con Phoebe Bridgers, affronta gli intrecci di una mente abitudinaria e la natura opprimente del controllo.
Non capisci? / La tua mente non è più tua amica / Ti prende per mano / E non ti porta da nessuna parte”
canta il frontman Matt Berninger in tandem con la struggente voce di Phoebe Bridgers.
LA GENESI DEL BRANO
La canzone è nata durante un periodo di ‘blocco dello scrittore’ per Berninger, crisi che ha parzialmente superato con l’aiuto del romanzo Frankenstein di Mary Shelley.
Quando mi sento bloccato, spesso prendo un libro dallo scaffale solo per avere qualche parola in testa e le prime due pagine di Frankenstein hanno fatto scattare ‘Your Mind Is Not Your Friend’” ricorda Berninger. “Il libro inizia con il narratore in viaggio vicino al Circolo Polare Artico e l’immagine di essere alla deriva mi ha aiutato a scrivere della sensazione di sentirsi disconnessi, persi e privi di uno scopo. Una volta che ho iniziato a confrontarmi con quello strano e sfocato panico del non avere idee, si è aperto uno spiraglio”.
IL VIDEO
Il nostalgico e malinconico video di “Your Mind Is Not Your Friend” ha come protagonista il fratello di Matt, Tom Berninger, noto ai fan di The National per il film sulla band del 2014, Mistaken For Strangers. Ampliando il tema dei fratelli, il video è stato diretto da Jackson Bridgers, fratello di Phoebe, e girato a Los Angeles.
LA DONAZIONE
In riconoscimento del tema della salute mentale presente nella canzone, i The National faranno una donazione a TinyChanges.org, l’associazione benefica istituita in memoria del cantante dei Frightened Rabbit, Scott Hutchinson, dalla sua famiglia. “Scott ha fatto piccoli cambiamenti che hanno avuto un grande impatto”, scrivono sul sito web dell’associazione.
La sua onestà e la sua apertura sulla propria salute mentale hanno ispirato persone di ogni estrazione sociale”.
IL DISCO
L’album, composto da 11 canzoni, è stato prodotto da The National presso i Long Pond Studios di New York e vede la partecipazione di Taylor Swift, Phoebe Bridgers e Sufjan Stevens. Annunciata oggi, in esclusiva per Magnolia Record Store, la variante dell’LP in turchese opaco.
LA TRACKLIST
1. Once Upon a Poolside (feat. Sufjan Stevens)
2. Eucalyptus
3. New Order T-Shirt
4. This Isn’t Helping (feat. Phoebe Bridgers)
5. Tropic Morning News
6. Alien
7. The Alcott (feat. Taylor Swift)
8. Grease In Your Hair
9. Ice Machines
10. Your Mind Is Not Your Friend (feat. Phoebe Bridgers)
11. Send For Me
WEB & SOCIAL
Facebook / Twitter / Instagram / americanmary.com / 4AD
Photo rilasciata dall’artista – Photo credit: Josh Goleman
L’articolo THE NATIONAL “Your Mind Is Not Your Friend” feat. Phoebe Bridgers [Guarda il video] proviene da Newsic.it.