“CREPACUORE” è il primo joint album di LORENZO FRAGOLA E MAMELI, un disco nato nel segno dell’amicizia.
Coetanei e conterranei, Lorenzo e Mario negli ultimi anni si sono spesso trovati a condividere gli stessi stati d’animo: l’ansia per il futuro, una sensazione di felicità sempre molto fugace e una paura costante per tutto ciò che verrà, tra indecisioni e incertezze. Sensazioni condivise dalle nuove generazioni, sempre più precarie.
Insieme hanno deciso di mettere in musica queste emozioni e il risultato è un album nel quale vogliono esorcizzare la negatività con sound ballabili e ritornelli che rimangono in testa.
Dopo Luna Fortuna, Attraverso, Testa X Aria, la recente Happy e varie incursioni nei dischi reciproci, “Crepacuore” è il primo album scritto, composto e suonato insieme.
Un lavoro all’apparenza leggero, ma ricco di spunti tematici e di influenze musicali diverse: dal synth pop, al funky per arrivare all’indie dell’ultima generazione.
Recentemente Lorenzo Fragola e Mameli hanno realizzato un mini tour parlando con i ragazzi di alcuni istituti superiori delle province italiane delle difficoltà emotive sempre più evidenti negli ultimi anni: ansie, fomo, senso di inadeguatezza.
I due artisti hanno voluto supportare e aiutare gli studenti a parlarne apertamente e a confidarsi per affrontare il futuro con più serenità.
Ecco la nostra videointervista.
LA VIDEO INTERVISTA
TRACCIA PER TRACCIA
Crepacuore
title track elettronica, è una ballad evocativa ed esistenziale. È stata la colonna sulla quale si è costruito l’intero album.
Spettro
un pezzo indie rock, cupo, racconta con un linguaggio spinto e diretto la fine di una relazione vista come uno spettro.
Non posso fare a meno di te
ballad urban prodotta da Zef è scritta con Federica Abbate e Jacopo Ettorre, ha un’ impronta internazionale e una struttura particolare.
Happy
è un pezzo apparentemente allegro e ballabile ma racconta l’amara consapevolezza del dover sembrare felici a tutti i costi
Nostalgia 2000
ballad nostalgica dal sapore indie rock: scorrono molte cose davanti agli occhi all’avvicinarsi dei 30 anni.
3msc
ritornello cachy di un uptempo pop ma al tempo stesso cantautorale.
Testaxaria
ballad contemporanea che racconta quell’altalena emozionale tra la paura di volare e quella di cadere da mettere in relazione con il coraggio di lasciarsi andare.
Attraverso
il primo brano che ha sancito questa collaborazione, un pezzo uptempo con un ritornello che colpisce e rimane in testa.
Luna fortuna
prodotto da Takagi & Ketra, un singolo reggae da ascoltare con il braccio fuori dal finestrino sulla litoranea, perfetto per i giorni in cui si inizia a respirare aria d’estate, di divertimento e di uscite.
Amici
ballad sognante che chiude il disco, la domanda che rimane è: “e se davvero fossimo felici?”
IL VIDEO
ABOUT
LORENZO FRAGOLA, catanese classe 1995, studi al liceo Scientifico e iscrizione al DAMS di Bologna, Fragola si è fatto conoscere dal grande pubblico con la vittoria nel 2014 dell’ottava edizione di XFactor. Dopo il talent pubblica il primo EP omonimo che contiene anche l’inedito “THE REASON WHY” (2 volte Platino). Il successo di XFactor lo porta l’anno successivo a partecipare alla 65ma edizione del Festival di Sanremo, categoria Campioni, con “Siamo Uguali”. Il brano – certificato 2 volte Platino – conferma ad addetti ai lavori e al pubblico il talento di Fragola e anticipa l’uscita del primo vero e proprio album in studio dal titolo “1995” e pubblicato il 31 marzo 2015 (certificato ORO). Il disco debutta in vetta alla classifica di vendita italiana e contiene brani cantati sia in Italiano che in inglese. “# Fuori c’è il sole”, singolo estratto dal disco, viene certificato 3 volte Platino e “La Nostra Vita è oggi” che viene scelta per accompagnare i titoli di coda del film Pixar “Il viaggio di Arlo”. Nel 2016 torna al Festival di Sanremo con “Infinite Volte” (brano certificato Platino). Il singolo fa parte del nuovo album “Zero Gravity” pubblicato ad un anno di distanza dal precedente lavoro e certificato subito ORO. Dal disco sono stati estratti i singoli “Luce Che entra” (Oro) e “D’improvviso” (2 volte platino). Nel 2017 Fragola si unisce agli hitmaker Takagi e Ketra e ad Arisa per “L’esercito del Selfie”, uno dei brani di maggiore successo di quell’estate certificato 3 volte Platino. Nel frattempo, Fragola lavora agli inediti del suo nuovo album “Bengala” (che vedrà la luce nella primavera del 2018) e collabora a diversi progetti paralleli tra cui “Margarita”, il successo di Marracash e Elodie certificato 2 volte Platino che firma in qualità di autore con Marracash, Carl Brave e Franco 126.
MAMELI, all’anagrafe Mario Castiglione, nasce a Catania nel 1995. Musicista eclettico, produttore e autore delle sue canzoni, a 20 anni lascia la Sicilia per trasferirsi a Milano. “Inno”, il suo EP di debutto uscito il 26 aprile 2019, in poche ore ha raggiunto la Top 3 su iTunes. Il disco conta oggi su Spotify più di 7 milioni di stream, con i singoli di successo “Ci vogliamo bene”, “Milioni di Cose” e “Casa di Carta”. “Inno” è caratterizzato da sonorità dal gusto vintage e allo stesso tempo attuali. Dopo un tour instore di presentazione dell’EP, Mameli si esibisce, a luglio, in alcuni importanti festival italiani e, durante l’estate, escono nuovi singoli come “Latte di Mandorla” e “Anche quando fuori piove” feat. Alex Britti. Nel corso del 2020 Mameli ha completato la realizzazione del suo primo album “Amacord”, anticipandolo con vari singoli, come “Non ci sei più” e “Record”. L’album completa il filone nostalgico di “Inno”, ma vede un Mameli più maturo umanamente e artisticamente, ad oggi conta 10 milioni di stream. L’anno seguente escono due singoli che vedono due collaborazioni, “Freddo cane” in feat con Rovere, e “Non cambi mai” insieme a Blind e Nashley. Oltre a curare il proprio progetto artistico, sempre nel 2021, troviamo numerose collaborazioni come autore e produttore nel panorama pop italiano.
WEB & SOCIAL
Lorenzo Fragola
Instagram
Tik Tok
L’articolo Video Intervista – LORENZO FRAGOLA E MAMELI: la condivisione di un percorso proviene da Newsic.it.