MATTEO ROMANO torna con un nuovo brano inedito dal titolo “APATICO”, seguito del successo sanremese “VIRALE”.
Apatico – racconta Matteo – è un brano che parla tanto di me. Racconta di come mi sento nel momento in cui sono sopraffatto dalle mie emozioni o da una situazione che mi mette in difficoltà. Sono una persona a volte poco introspettiva e ho difficoltà ad ascoltarmi e a leggere i miei sentimenti.
L’idea per questa canzone ci è venuta in una giornata d’Estate in cui ero in studio con Adel e Scirè, dopo aver raccontato che per prendermi in giro i miei amici mi definiscono sempre “l’apatico del gruppo”.
Questo è un brano decisamente ironico e che penso possa mettere in risalto un nuovo lato di me, più leggero e fresco che è anche in grado di sdrammatizzare quella che ogni tanto può essere considerata come una difficoltà, in un modo decisamente spensierato”.
“APATICO” è stata scritta da Matteo Romano con Riccardo Scirè e Adel Al Kassem e prodotta da Riccardo Scirè.
LA VIDEO INTERVISTA
IL VIDEO
IL TOUR
È arrivato per MATTEO ROMANO il momento di confrontarsi con il palco per le sue prime date live.
Queste le prime date confermate a cui ne seguiranno presto delle altre:
7 maggio ’22 VIMODRONE (MI) Giardino Tre Fontanili
8 maggio ’22 MELILLI (SR) Festival San Sebastiano
13 maggio ’22 GRADO (GO) Rassegna Sei in Grado
11 giugno ’22 CATTOLICA (RN) Rassegna #Cattolica
14 luglio ’22 ASTI Asti Musica
16 luglio ’22 TARANTASCA (CN) Onde Sonore Festival
Matteo (al pianoforte) sarà accompagnato sul palco dalla sua band composta da Dario Giuffrida (elettronica), Marilena Montarone al basso e Fabio Zacco alle tastiere. Valeriano Chiaravalle, già direttore d’orchestra di Matteo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, curerà gli arrangiamenti live dei brani.
ABOUT MATTEO ROMANO
Primo di tre gemelli, Matteo, nato e cresciuto a Cuneo (dove ha frequentato il Liceo Classico) si è appena trasferito a Milano per cominciare gli studi universitari in comunicazione e marketing. Ha iniziato ad ascoltare musica precocemente condividendo le eterogenee passioni dei genitori che spaziano dal pop al rock al cantautorato italiano.
Sin da bambino Matteo ha messo in mostra la sua vena creativa prima con lo studio delle percussioni e della chitarra poi con il canto (che capisce immediatamente essere la sua vera vocazione) e il pianoforte.
Nel 2018 e 2019 partecipa al concorso “Next Talent” che si tiene nella sua città e vince in entrambe le occasioni il premio come miglior interprete.
Durante il primo lockdown, nel marzo 2020, Matteo inizia a pubblicare cover sui social network e sulla piattaforma di intrattenimento TikTok. Oltre alle cover pubblica anche un pezzo di “Concedimi”, brano che diventerà il suo primo inedito, riscuotendo enorme successo.
L’avventura di MATTEO inizia, infatti, ufficialmente nel novembre 2020 con l’uscita di “CONCEDIMI” che nel giro di un anno gli ha regalato prima un disco d’Oro, poi un platino fino ad arrivare ad un doppio platino.
A “Concedimi”, il primo brano inedito di un artista italiano ad essere disponibile in Dolby Atmos (il nuovo formato audio innovativo) e la firma con Friends & Partners per l’organizzazione dei suoi live. “Testa e croce” è il terzo inedito pubblicato da Matteo nell’autunno 2021 che gli regala prima la partecipazione a Sanremo Giovani e poi la vittoria che gli permette di raggiungere a febbraio 2022 il prestigioso palco del Teatro Ariston con “VIRALE” che si classifica alla 11ma posizione.
A convincere la critica e il pubblico non sono state solo le esibizioni di “VIRALE”, un crescendo in termini di performance vocale e non solo dalla prima esibizione del mercoledì alla finale di sabato, ma anche il duetto con Malika Ayane sulle note di “Your Song” di Elton John. Durante la serata dedicata alle Cover, infatti, Matteo si è esibito con la Ayane accompagnandosi al pianoforte, il suo strumento regalando al pubblico una performance toccante.
Il risultato di “Virale”, sia a Sanremo che in classifica (il brano è rimasto per oltre un mese nella Top15 delle canzoni più ascoltate su Spotify), dimostra come Matteo Romano sia riuscito a cucirsi addosso una ballad pop moderna e in grado di rispecchiare i gusti del pubblico di oggi, ascolti prima di tutto di Matteo che ad un background legato ai grandi classici della canzone italiana e internazionale (da Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Claudio Baglioni, Luigi Tenco a Sting, Depeche Mode, Whitney Houston) ha affiancato artisti come Levante, Madame, Alessia Cara, Tate Mcrae, Finneas, Billie Eilish e Mahmood.
WEB & SOCIAL
https://www.romanomatteo.it/
https://www.instagram.com/romanomatteo_/
https://vm.tiktok.com/ZM8GCKPHK/
https://www.facebook.com/romanomatteo02
L’articolo Video Intervista – MATTEO ROMANO: faccio fatica a fare cadere tutti i miei filtri proviene da Newsic.it.